Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 21 giugno 2016

Il Giornaletto di Saul del 22 giugno 2016 – Vignola: se non è zuppa è pan bagnato, M5S: non tutto oro quel che luccica, rinascita comunista, Napoli: da Masaniello a De Magistris, messaggio subliminale...



Care, cari, nei giorni del solstizio estivo ci sentiamo tutti più aperti verso la vita, è normale che sia così… Infatti la maggiore durata della luce porta ad una maggiore attenzione verso le cose che ci circondano. Nell’antichità era consuetudine festeggiare il solstizio con grandi aggregazioni e feste che duravano diversi giorni, la ricorrenza cristiana del San Giovanni ne è una riprova. Anche gli animali erano inclusi nella festa e quest’anno vogliamo anche noi riportare l’attenzione sui nostri compagni di viaggio preparando una “zuppa di beneficenza” a Vignola, al mercatino biologico di Via dei Gelsi (C/O azienda agricola di Maria la Bifolca).... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2016/06/05/vignola-22-giugno-2016-se-non-e-zuppa-e-panbagnato/

Verona. Inferno bioregionale – Scrive Uberto Tommasi: "A Verona abito in un condominio piano dove gli inquilini quasi tutti pensionati lavorano tutto il giorno, inclusa la domenica, come castori. Tagliano l'erba con rumorose macchine a scoppio, martellano, segano, battono, spiano gli altri residenti con telecamere e perfino mini droni, se sentono parlare corrono nei punti della casa dove si può ascoltare meglio, pettegolano, litigano fra loro ad alta voce, tormentano il tuo cane nel giardino se non ci sei e nelle assemblee condominiali si comportano come persone in cura da uno psicologo, esibiscono grandi auto, odiano se suoni il piano in ore urbane e di sera affidano la loro psiche alla televisione tenendola al massimo livello, fra tutti possederanno una ventina di libri, meno di quelli che ho scritto io. Ottimo luogo per chi deve scrivere. Non amo la solitudine ma sogno un luogo isolato, dal quale raggiungere gli amici in osteria, biblioteca o libreria, con i quali parlare di cose interessanti. Dimenticavo che di fronte ho una meravigliosa campagna coltivata a vite dove enormi e rumorosi trattori spargono grandi quantità di veleni in continuazione"

M5S ed elezioni amministrative. Non è tutto oro quel che luccica – Scrive Giorgio Vitali: "... intanto va tenuto presente il fatto che i rapporti fra le vincite delle recenti sfide elettorali NON è quale appare. CERTAMENTE I CASI ROMA E TORINO FANNO IMPRESSIONE, ma l'enfasi attribuita alla vittoria del M5S è piuttosto falsa mentre ancora più falsi risultano..." – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2016/06/21/amministrative-e-vittorie-elettorali-non-e-tutto-oro-quel-che-luccica/

Commento di Marco Travaglio: "I 5 Stelle, dopo tanto penare nelle passate amministrative a causa dei loro candidati improbabili o semisconosciuti, ma anche del sistema di potere dei partiti, ottengono un risultato storico: la Capitale e una roccaforte della sinistra in mano a un movimento fondato 7 anni fa da un comico e da un guru del web, sono una notizia che ha del clamoroso. Ma anche un potenziale boomerang per i 5 Stelle, se non riusciranno a mettere in piedi due squadre di prim’ordine per competenza, efficienza e trasparenza e a risollevare soprattutto una Capitale piegata dal malgoverno e piagata dagli scandali..."

Verona 2 – Scrive Antonio Pantano: "Presenterò dal 24 al 26 giugno a Verona la terza edizione del mio "VERONA - Amore sacro". Rimpatriata nel luogo natìo, di tre giorni, in un Palazzo di piazza Isolo. Info. pantanoantonio@ymail.com"

San Lazzaro. La rinascita comunista – Scrive Teoria e Prassi: "Si svolgerà dal 24 al 26 giugno 2016, a San Lazzaro di Savena (BO), la “costituente comunista” che porterà a termine il processo di risurrezione del PCI revisionista. Confluiscono in questo progetto il P”C”dI, settori di Rifondazione “Comunista”, alcune associazioni, intellettuali e militanti di altre organizzazioni, o senza partito, che..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2016/06/san-lazzaro-di-savena-dal-24-al-26.html

Mio commentino: "Marcetta della resurrezione comunista in sintonia:  https://www.youtube.com/watch?v=G-gBK84Dvwk -"

Intanto renzi e verdini festeggiano – Scrive Giorgio Mauri: "Renzi e Verdini, due frutti di periferia, un po' mitomani e molto spacconi, che si propongono di cambiare la costituzione, non stupiscono. Bersani e tutto il PD, a cui aggiungere NCD e UDC, MONTI e qualche altro, tra cui spicca Migliore di SEL, che gli danno man forte sono i veri responsabili di questo ennesimo attacco alla democrazia. Lo fanno perché "tengono famiglia" ? Sappiano che era proprio questo il motto dei fascisti. Il connubio banca-politica che da un secolo domina l'occidente va spezzato. Non è capitalismo, è crimine organizzato. Come lo sono i paradisi fiscali, nati come funghi proprio per assecondare questa metastasi nauseabonda di qualcosa che chiamano capitalismo e che è tutt'altra cosa, visto che lavoro e produzione non hanno quasi più nessun peso..."

Cessapalombo. Mediazione corporea – Scrive Paola Pela: "Il 9 e 10 luglio 2016, a Tribbio di Montalto, Palazzo Simonelli, Cessapalombo. Con Samantha Papetti e Paola Pela. La leggerezza dell'Essenziale: la Dea Bona, Baubo e la Pachamama in un viaggio magico alla scoperta di nuovi orizzonti evolutivi. Mediazione corporea ed espressiva, meditazione runica, cineforum con brainstorming emozionale, passeggiate in natura e la risata della Dea. Info. paolapela14@gmail.com"

Napoli. Il passaggio consolidato – Scrive Gianni Caroli: "E' proprio vero il motto Evangelico: credete nei Miracoli, perché avvengono, anche se non sapete spiegarvi il perché.... *CREDO QUIA ABSURDUM!* Infatti, proprio a Napoli, Antica Capitale ridotta, da decenni di saccheggio, nelle PEGGIORI condizioni socio-culturali dell'intero EuroMediterraneo, C' E' STATO UN REGIME CHANGE..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2016/06/sballo-criptico-napoli-da-terra-di.html

Libertà di auto-difesa – Scrive Claudio a commento della proposta di legge per l'autodifesa (vedi: https://saul-arpino.blogspot.it/2016/06/il-giornaletto-di-saul-del-21-giugno.html?showComment=1466524832453#c5976154562905113281) -: "Caro Paolo, con questo breve intervento mi riferisco alla notizie inserita quasi in fondo al Giornaletto di Saul di ieri. Con la proposta di modifica di legge sulla legittima difesa si rischia solo di causare ulteriori conflittualità giudiziarie e morali. Basterebbe aggravare, anzi rendere tale, il reato di VIOLAZIONE DI DOMICILIO, che adesso è una buffonata, nel senso che non viene neppure perseguito, ed è invece aggravato per i pubblici ufficiali.." - Continua al link segnalato

Tempo lineare e tempo circolare – Scrive Massimo Acciai a commento dell'articolo http://paolodarpini.blogspot.it/2016/06/tempo-linerare-o-circolare-il.html -: "Articolo molto interessante, mi piacerebbe pubblicarlo su SDP. Anch'io sono convinto che il calendario del futuro non si baserà più sulla nascita di cristo ma su qualche altro evento che magari non è ancora accaduto. Quanto a me, io uso per datare le mie opere il calendario rivoluzionario francese, ormai da molti anni, quindi... buon 2 messidoro dell'anno 224! :)"

Invito ad Obama - Parafrasando l'invito cristiano "rinuncia a satana ed alle sue pompe" il prof. Arrigo Colombo scrive ad Obama, invitando i lettori che condividono il suo scritto a fare altrettanto, chiedendogli di "rinunciare al nucleare ed alle sue bombe"! Indirizzi: Barack Obama – info@barackobama.com, Joe Biden - info@mail.whitehouse.gov , John Kerry - publicaffairs@panel.us.state.gov – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2016/06/21/invito-ad-obama-rinuncia-ora-al-nucleare-ed-alle-sue-bombe/

Renzie. Le brutte figure estere – Scrive Fort Rus Rispondendo ad una domanda del conduttore televisivo e analista americano Fareeed Zakaria durante il Forum Economico Internazionale 2016 di San Pietroburgo, il Presidente russo Vladimir Putin parla di Donald Trump, della presunta democrazia americana e dell'intenzione della Russia di cooperare con qualunque presidente americano verrà eletto. Sullo sfondo, il Primo Ministro italiano Matteo Renzi che si comporta come un perfetto asino: sonnecchia e gioca con il suo cellulare: https://www.facebook.com/fortrus /videos/1029827940420039/ -"

Commento di Fernando Rossi: "Bello, sto Putin, è un grande .. (dubito che il 'forestiero' Bimbominkja abbia capito la differenza tra l'essere un capo di stato e il suo essere ...un cameriere della Troika)."

Suoli unici dell'Emilia e della Romagna – Scrive Arpat: "Il suolo è una risorsa non rinnovabile che svolge numerose funzioni e servizi ecosistemici: le nuove pagine del sito Web della Regione Emilia Romagna dedicate a suolo e pianificazione approfondiscono il tema raccontando come il suolo interagisce con le attività umane e come le scelte nell'ambito della pianificazione territoriale possano condizionare pesantemente la disponibilità di questa risorsa, valorizzando o penalizzando..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2016/06/i-suoli-emiliani-e-romagnoli-chiedono.html

Dovadola. Nuova Arca – Scrive Rosacroce D'Oro: "È con grande gioia che l'A.P.S. Lectorium Rosicrucianum vi invita alla Conferenza Open "Malattia, cura, salute" - da Sabato 2 Luglio 2016 ore 11,00 a Domenica 3 Luglio 2016 ore 14,00 - presso il Centro di Conferenze La Nuova Arca, Via Montepaolo, 29 - Dovadola (FC) - Tel. 0543.93.47.21 e-mail: nuovarca@rosacroce.info

Messaggio subliminale - Anche se non è attualmente il mio compito specifico quello “di salvare il mondo” (”sed ab initium”) sento che è giusto evocare questa necessità. Siamo sul filo del rasoio e solo la vita potrà indicarci la direzione, al momento opportuno. L’idealismo non serve a nulla! Non vorrei esprimermi come il papa di una nuova religione, non ho assunto delle regole e dei comandamenti, le mie lettere son solo proiezioni di pensiero, aggiustamenti mentali per individuare nuove vie di uscita. Infatti a che servono i “principi” nella vita quotidiana, nella sopravvivenza quotidiana del giorno per giorno, salvando il salvabile senza rinunciare alla propria natura?… - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/06/messaggio-subliminale-il-cambiamento.html
Uffah, ieri sera non abbiamo potuto vedere la luna, quando ci siamo ritirati non era ancora sorta... Ciao, Paolo/Saul

..............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Con le immagini la Coscienza è nella sua forma manifesta, senza immagini rimane nella sua forma immanifesta” (Ramana Maharshi) 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.