Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 31 gennaio 2017

Il Giornaletto di Saul del 1 febbraio 2017 – I Ching e zodiaco cinese, basta espianti, vivere responsabilmente, proprietà elementali delle piante spontanee, tutti contro Trump...


Risultati immagini per I Ching e zodiaco cinese
Foto di Gustavo Piccinini

Care, cari, I Ching e zodiaco cinese - I dodici esagrammi-seme del Libro dei Mutamenti o I Ching corrispondono ai dodici mesi dell'anno; in realtà il sistema zodiacale cinese è la traduzione “volgare” dei dodici esagrammi-seme. I dodici animali corrispondono alle propensioni innate descritte dalle caratteristiche dell'animale stesso. L'intero ciclo si svolge in un periodo di sessanta anni, che sono la base, esistono poi cicli superiori ed inferiori. Ricordiamo che per i Cinesi e gli Indiani il tempo è concettualmente ciclico, come dimostrato in seguito da Einstein e dalla fisica quantistica. Potremmo definirlo un modello a spirale simile alla struttura del DNA ... " - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/01/zodiaco-cinese-i-ching-sistema.html

M5S. Sotto a chi tocca – Scrive Adriano Colafrancesco: "Il nome della sindaca di Roma è ormai sulla bocca di tutti e, soprattutto, sulla punta delle penne dei giornalisti che - pur consapevoli dei metodi denigratori, disonesti dei media - continuano a parlare di “indifendibilità della Raggi”, rea di aver “commesso gravi errori”, convincendo persino le cronache d’oltralpe ad interessarsi dei “frigoriferi della capitale”. Nessun apprezzamento, nessuna valutazione, non dico positiva ma almeno non negativa, per tanto indegna ambasciatrice della nostra immagine all’estero. Per fortuna, adesso, hanno qualcosa di nuovo di cui preoccuparsi: adesso tocca a Di Maio...."

Monsanto. La fabbrica dei veleni – Scrive CIR: "Monsanto. La chiamano la Microsoft del transgenico, del biotec, ma lei non dovrebbe essere divisa in due o tre, dovrebbe essere spazzata via, messa in condizione di non fare danni spaventosi, come ha fatto, sta facendo e farà, se non sarà fermata..." - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2016/01/29/monsanto-tutto-quel-che-ce-da-sapere-sulla-fabbrica-dei-veleni/

Bergamo alta. Pittura – Scrive Franco Farina: "Domenica 5 Febbraio 2017 sono a Bergamo alta in piazza della cittadella. Dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Porterò i miei quadri ed i miei libretti con poesie e fiabe ed acquerelli. Ve ne saranno di nuovi libretti con nuove poesie. Info. artefarina@alice.it"

Stop agli espianti degli organi sui minori – Scrive Nerina Negrello: "Mai una parola di condanna per gli espianti subiti dai minori. Francesco Bergoglio dalla finestra vaticana: “Questi nostri piccoli fratelli, specialmente se non accompagnati, sono esposti a tanti pericoli. E vi dico, eh, sono tanti”. Ma non ha ancora il coraggio di menzionare quali sono: espianto d’organi e mercato della prostituzione. Il suo appello è un generico invito a proteggere i minori migranti. Non ha mai condannato..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2017/01/predazione-continua-gli-organi-dei.html

Proposta ubicazione del Collettivo Ecologista 2017 – Scrive Sonia Baldoni a commento dell'articolo https://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/01/collettivo-ecologista-prospettive-per.html?showComment=1485852513704#c737333662749726259 -: "Rinnovo la proposta dei luoghi del terremoto e vi ricordo la casa delle erbe di Amandola dove apriremo una scuola di naturopatia con corsi di riconoscimento erbe e bacche spontanee  oltre alla parte medica e trasformativa e  affiancata da agronomi e terapeuti di naturopatia e veterinaria..." - Continua in calce al link segnalato

Vivere responsabilmente e bioregionalmente – Scrive Andrea Bizzocchi: "Di tutto ciò che facciamo nella nostra Vita, per un verso o per l’altro, direttamente o indirettamente, ne siamo responsabili in prima persona. Questo significa anche, per riflesso, che la nostra Vita dipende da noi e non da altro o altri. Non dipende neppure dal “Sistema” che pure questa sola Vita che abbiamo ce la rende difficile..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/01/bioregionalismo-e-societa-vivere-bene-e.html

Bologna. "false flag" e "fake news" – Scrive B.B.U.S.: "Bologna ,18 febbraio 2017, ore 16 - C/O Barraccano, Via santo Stefano 119 – Incontro dibattito con Enrica Purrucchietti e Marcello Foa. Ad un certo punto è stato fatto accadere l'11 settembre e tutto ha avuto un salto di qualità spettacolare: le false flag, le fake news e tutto l'armamentario di immagini e di segni che i Megamedia secernono continuamente hanno assunto i contorni di una ciclopica operazione sulla coscienza della specie, per impedirle ad oltranza un risveglio di consapevolezza critica rispetto al mondo in cui ci fanno vivere. Info. byebyeunclesam@gmail.com"

Proprietà elementali delle piante spontanee - Ricordo molto bene, allorché mi avvicinai per la prima volta alla conoscenza delle piante spontanee, quelle descrizioni popolari che sancivano direttamente o indirettamente come l’aspetto delle piante e le loro qualità elementali, (percepite per mezzo dei sensi e della psiche) influissero specularmente sulle funzioni del corpo umano. In natura tutto segue uno schema di corrispondenze. Potremmo affermare che ogni forma vivente assume aspetti psicosomatici che corrispondono alle qualità incarnate. Questo fatto era noto sin dalla più remota antichità, all’uomo ed agli animali. Infatti confidando nella innata comprensione essi si curavano sentendo attrazione o repulsione per certe piante... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2017/01/31/proprieta-elementali-delle-piante-spontanee/

Tutti contro Trump – Scrive Rossella Rod: "La rivolta di metà America e della UE contro il decreto Trump sugli emigranti dimostra la potenza dell Islam, è stato un banco di prova e non c'è che dire l'invasione preannunciata dalla Fallaci è avvenuta. Inoltre non vi chiedete come mai stampa e TV intervistino cittadini contro Trump e mai quelli in favore che stando ai sondaggi sono la metà del popolo americano? Nuovo lavaggio del cervello dei poteri forti mondiali, io non ci casco e la penseranno come me milioni di persone che amano la libertà di pensiero e di religioni. Il decreto Trump non è contro l Islam ma contro il terrorismo che è solo islamico. Tanto rumore a favore dell Islam ma gli islamici buoni e cattivi sono i primi ad essere chiusi alle differenze religiose nei paesi dove sono ospitati ma sopratutto nei loro paesi. Chi parla di dialogo è un illuso o maschera interessi..."

Commento di Giuseppe Moscatello: "Tutti ce l'hanno con Trump, i giornali di tutto il mondo globalista (italiani inclusi ovvio), la merkelona, l'europa, le femministe, i telecomandati in piazza, ..., gli ufologi, ecc. Che fosse quello giusto? Quello buono, che frenerà questo controllo unico mondiale? Mah! I burattini cambiano sulla scena e raccontano tante storie diverse, ma cosa può cambiare, se a muovere i fili c'è sempre lo stesso burattinaio..."

Commento di Paolo Mario Buttiglieri: "il capitalismo strepita, non vuole Trump, mobilita i mass media prepara il rientro di Renzi, fa scendere in piazza i burattini e ricompone i pezzi del cadavere imbalsamato della sinistra..."

Immigrazione forzata: "Ripropongo un mio articolo sulla integrazione e convivenza impossibili - https://paolodarpini.blogspot.it/2016/09/italiani-lasciate-ogni-speranza-voi-che.html?showComment=1485884050391#c6175953119441586574 -"

Commento di M.M.: "Secondo me è pericoloso continuare a vivere in Italia, a meno che non si abiti in zone di non facile accesso...."

Mia rispostina: "Se si risiede in luoghi estremamente isolati sarà difficile sopravvivere ed anche difendersi. Occorre trovare situazioni in cui esiste una comunità abbastanza numerosa e solidale da poter garantire sopravvivenza e difesa (diciamo cittadelle fortificate attorno ai 10.000 abitanti). E comunque non possiamo avere alcuna garanzia di sopravvivenza... dipende dal "karma"..."

.....................................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Alice: quale via dovrei prendere? Gatto: dipende dove vuoi andare. Alice: ma io non so dove andare. Gatto: allora non importa quale via prendere" (Lewis Carroll)

.......................

"Ogni volta che si trovava a desiderare acque più tranquille ricordava che sua era la barca, suoi erano i remi, e sua la scelta di dove navigare" (Queenisms)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.