Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 10 ottobre 2017

Il Giornaletto di Saul del 11 ottobre 2017 – Semplici attori, donne troppo amate, non si vive di solo pane, remedio todos malos, schizofrenia del potere, allattare al seno, di quella volta che incontrai Raphael a Roma...


Risultati immagini per paolo d'arpini recita
Calcata. Foto di Gustavo Piccinini: Angela Marrone e Paolo D'Arpini recitano in piazza 

Care, cari, “...semplici attori, finché separati, poi, superata la dualità, non ha più nessuna importanza… Il fiore non ha più nome né forma è solo un fiore unico ed irripetibile nel giardino della Coscienza”. - La conoscenza di sé attraverso gli archetipi e gli elementi cinesi ed il sistema indiano. Indagine sulle componenti psichiche energetiche e come armonizzarle nelle diverse condizioni della vita... (Progetto di libro su I Ching e zodiaco cinese di Paolo D'Arpini – Presentazione)... Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2017/10/10/presentazione-di-un-progetto-di-libro-su-i-ching-e-zodiaco-cinese-in-chiave-taoista-confuciana-integrato-dal-sistema-elementale-indiano/

Le profezie di Rasputin – Scrive Marco Bracci a commento dell'articolo http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Le-profezie-di-Rasputin-e-la-nostra-epoca -: “E' semplicemente una questione di causa ed effetto, la Legge inviolabile che l'uomo si è creato quando ha abbandonato i Cieli. L'Italia è stata da 2000 anni il carro su cui l'avversario di Dio, la chiesa cattolica (sulla scia di chi l'ha preceduta, si badi bene) ha perpetrato i suoi crimini e corrotto il mondo intero e quindi ora, nel tempo della Rivelazione, in cui "tutto ciò che è nascosto verrà alla luce", i nodi verranno al pettine e l'Italia dovrà scontare tutto il male che ha fatto e ha permesso di fare contro il resto del mondo...”

Donne. Troppo “amate” - ...continua l'attacco contro le donne. Molestate, stuprate, torturate e ammazzate con ferocia da maschi che non conoscono l'amore ma solo il "possesso". Spesso si tratta dei loro "compagni" (in carica o meno che siano) e la loro violenza coinvolge di sovente pure vittime innocenti quali figli e parenti. Il fatto è che la prevaricazione contro le donne ha le sue radici nella "cultura" maschilista patriarcale la quale è supportata dalle stesse religioni che nascono da quella "cultura"... - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2017/10/donne-troppo-amate.html

Castelgandolfo. Hildegarda donna del futuro – Scrive Rosa Brancatella: “Hildegarda: nel medioevo una donna del futuro. Il 13/14/15 ottobre 2017 a Castelgandolfo (RM) un convegno su una delle più interessanti figure del medioevo, donna modernissima. Possibile partecipare a singole giornate. Info. 3316870963”

Amici miei. Ultimo modello – Scrive Roberto Tumbarello: “Un popolo di giovinastri senza curiosità né interessi si annoia. Non basta più il trastullo del cellulare sempre in mano. Qualcuno per vincere la noia inventa altri svaghi. Mentre il paese si didatte tra gravi problemi sociali, economici e persino esistenziali, è di moda in questi giorni il cazzotto in faccia senza motivo allo sconosciuto colto di sorpresa. Poi si scappa, mentre un compare fotografa lo scherzo per divertire altri dementi...”

Non si vive di solo pane...? - Scrive A.K.: “ 200 quintali, la quantità di pane che finisce in spazzatura ogni giorno. Comune di Roma e Confartigianato Imprese Roma hanno siglato un protocollo contro lo spreco alimentare. Si chiama Food Sharing e sarà valido fino alla fine dell’anno. Sono circa duemila gli esercizi potenzialmente interessati, tra bar, ristoranti, pizzerie, di cui almeno il 20 per cento nel campo della distribuzione o produzione di beni alimentari. 6,6 milioni le tonnellate di cibo che ogni anno vengono sprecate.” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/10/non-si-vive-di-solo-pane-stop-agli.html

Fiorenzuola. Libraria - Scrive Paolo Mario Buttiglieri: "Sabato 14 ottobre 2017, ore 17, a Fiorenzuola (PC), dalle ore 17 alle 18.30, presso il caffè letterario del bar dell'ospedale di Fiorenzuola (PC) - Presentazione del libro “MORSI DI LUCE” di Silvia Marchesini. Info: trentomilano@gmail.com"

Remedio todos malos. Orina – Scrive Marco Bracci: “Da tempo so che la nostra orina è un forte cicatrizzante/ricostruttore cellulare, alcuni anni fa, bruciatomi un polso con l'acqua bollente, mi misi del cotone sulla bruciatura, lo imbevetti della mia orina e lo fermai in posizione. Mattina e sera rinnovavo l'impacco e dopo 4/5 giorni il polso ritornò come prima, senza bruciature, senza spellature, senza dolore...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2017/10/remedio-todos-malos-orina.html

Sospettati di “fascismo” - Scrive Gianni Donaudi a commento del Giornaletto di ieri - https://saul-arpino.blogspot.it/2017/10/il-giornaletto-di-saul-del-10-ottobre.html?showComment=1507636612296#c7873717262542010073 -: “Oggi sospettati di "fascismo" da parte di emeriti neo & post "ecce- bombi" ancor piu' ridicoli dei loro padri e zii, sono Franco Berardi"Grifo", Luciano Canfora, il docente m.l. Claudio Moffa, Domenico Lo Surdo, Alberto Asor Rosa, Massimo Cacciari, lo scomparso filosofo piemontese Costanzo Preve e il suo "allievo" Diego Fusaro, Fulvio Grimaldi, Giulietto Chiesa – E...” - Continua al link segnalato

Non è vino pregiato... è "rosatellum" -Scrive Uberto Tommasi a commento dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/10/09/leggi-elettorali-usa-e-getta-non-e-vino-pregiato-e-un-rosatellum-andato-a-male/ -: "Con questa legge elettorale ROSATELLUM 2, i capi dei partiti si garantiranno il posto in parlamento. Io non voterò. La distribuzione dei seggi è per il 36% maggioritaria e per il 64% proporzionale. Nei collegi plurinominali, dove vale il proporzionale, sono previsti dei listini molto corti, dai 2 ai 4 candidati massimo. Non è ammesso il voto disgiunto. Viene fissata inoltre una quota di genere nella proporzione di 60-40%. La nuova scheda elettorale sarà unica e conterrà i nomi dei singoli candidati associati ai partiti che li sostengono, con accanto i nomi del listino della circoscrizione relativa..."

Mio commentino: “Malgrado tutto è sempre meglio andare a votare, per il meno peggio del momento...- L'astensionismo avvantaggia il potere costituito!”

Schizofrenia dai molti aspetti e mito della personalità - Scrive Adriano Colafrancesco: “Disse Enrica Perrucchietti nel suo “Il mito dell'immortalità”: L’impressione è che oggi l’uomo tenti di umiliare il divino e la Natura ponendosi contro di essi con un atto di orgoglio, senza però pensare alle possibili conseguenze. Conseguenze che si abbatteranno sulle future generazioni che gli architetti del mondialismo vogliono plasmare sul modello distopico de Il mondo nuovo di Aldous Huxley. In questo romanzo Huxley immaginava un’umanità condizionata fin dalla...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/10/10/la-schizofrenia-dei-personaggi-di-potere-ed-il-mito-della-personalita-e-della-persona-che-crediamo-di-essere-lettera-aperta-a-riccardo-iacona/

Roma. Incidenti mortali a Capannelle – Scrive Sonny Richichi: “Tre gravissimi incidenti sono avvenuti a Roma, all’ippodromo Le Capannelle, ad aprile, a giugno e a settembre di quest’anno. A seguito delle fratture riportate sono stati abbattuti tre cavalli. A Capannelle gira insistente la voce secondo cui, anche a causa della crisi che investe l’ippica, negli ultimi tempi la manutenzione della pista sarebbe carente, tanto che il tracciato presenterebbe pericolosissime buche e avvallamenti e il conseguente rischio che un cavallo lanciato al galoppo incespichi...”

L'influenza della mente sul corpo – Scrive Gerardo Ciannella: “Un esperimento fatto su pazienti positivi all’HIV rivelò che la resistenza ai virus e ai batteri era 300 volte superiore nei pazienti che sperimentavano sentimenti di amore,  gratitudine e apprezzamento. La nostra mente può interagire con la materia: questa è la sorprendente scoperta di alcuni scienziati a convalida della ipotesi di L.M. Taggart, che nel suo saggio Scienze noetiche, afferma che il pensiero se ben indirizzato può influire sulla crescita delle piante, nelle reazioni chimiche nel corpo umano, persino nella struttura cristallina di un corpo nella fase della sua formazione. La coscienza umana è un’energia altamente organizzata capace di modificare il mondo fisico" – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2017/10/lorigine-psicosomatica-delle-malattie-e.html

Situazione mondiale – Scrive R.G.: “La Russia sta tentando in tutti i modi e con ogni mezzo di salvare l'Europa e la civiltà Occidentale dall'autodistruzione. Ma qualche idiota continua a scatenare guerriglie (soprattutto l'Europa) e continua a darsi la zappa sui piedi con sanzioni e ostilità volute da altri... e per i loro scopi, cercando di convincere il mondo che la minaccia sia la Russia. Orbene, l'Orso vuole la pace, ma se l'Occidente ha deciso di suicidarsi e vuole la Guerra, la Russia non esiterà a lasciarlo fare e ad andare oltre. E forse sarebbe la soluzione migliore. Non c'è migliore più efficace che sperimentare su se stessi gli effetti della propria imbecillità”

Repetita Iuvant. Allattare al seno è naturale ed ecologico – Scrive Raffaella Sottile: “Tuteliamo le madri che allattano dalle molestie e dalle discriminazioni quando devono nutrire i loro bambini in un ambiente pubblico, attraverso una legge specifica che le difenda e che integri un’azione giuridica contro chiunque violi tale diritto. Tutte le mamme possono allattare ovunque lo desiderino nell’interesse della salute dei bambini...” - Continua con petizione: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2016/10/lallattamento-al-seno-e-naturale-ed.html

Commento di Mirna Molli: “Questo tema mi trova particolarmente d'accordo e ne avrei voluto parlare molte volte. Mi unisco e approvo! Faccio parte di un gruppo di mamme di sostegno all'allattamento!”

La chiesa apre ai divorziati asessuati - Scrive F.B.: “Nel Sinodo del 2014, indetto dal gesuita vestito di bianco, in cui è indicato fra gli altri temi anche il comparto famiglia, un alto prelato si è sbilanciato nell’affermare che: nella visione della società odierna che muta rapidamente, due divorziati cattolici possono anche convivere e ricevere i sacramenti, a patto che, nel “percorso penitenziale”, si astengano dal sesso...”

...di quella volta che incontrai Raphael a Roma... - nei primi anni ’70 tornai a vivere in quel di Roma, la città in cui ero nato, la madre patria mi aveva richiamato al dovere della presenza, ed io zitto zitto me ne stavo in trincea, nella vecchia casa di uno zio da poco defunto, in Via Emanuele Filiberto 29. Nella mia ricerca sincretica non trascuravo i vari centri di yoga che, come funghi autunnali, erano sorti un po’ ovunque. Un incontro abbastanza significativo avvenne allorché visitai Raffaele Lacquaniti (Raphael), credo che allora abitasse a San Lorenzo oppure sulla Prenestina, sapete come sono smemorato per le cose concrete… - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2017/10/di-quella-volta-che-incontrai-raphael.html

Ciao, Paolo/Saul

…..................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Le donne sono state continuamente represse. Per migliaia d’anni l’uomo ha dominato le donne; a lui è stata data ogni opportunità e occasione, la donna, invece è stata continuamente repressa, mutilata: non le è stato permesso di correre alla pari con l’uomo; per questo motivo, non sappiamo quanti Gautama Budda, sulla sponda delle donne, abbiano perso la possibilità di fiorire...” (Osho)





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.