Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 17 ottobre 2017

Il Giornaletto di Saul del 18 ottobre 2017 – Se Grillo si limitasse a..., semantica del bioregionalismo, dittatura democratica, il cervello anarchico, gender ed omofobia, prana, mutazioni climatiche e cibo, spirituality of a layman...



Care, cari, se Grillo si limitasse a fare da cassa di risonanza, sponsor e sostenitore e la leadership politica del Movimento 5 Stelle passasse ad Alessandro Di Battista (invece che a Di Maio ndr), secondo me il M5S avrebbe maggiori possibilità di raggiungere il massimo risultato possibile di consenso elettorale, in questo paese degradato, colluso, corrotto ed inquinato da decenni di parassitismo partitocratico criminale, soprattutto fornirebbe una speranza agli onesti che in questo paese sono minoranza (significativa, ma sempre minoranza) e sono sempre stati i più penalizzati, beffati, turlupinati, depredati, mortificati, ecc... (Claudio Martinotti Doria)

Mio commentino: “Come risultato della nuova legge elettorale incostituzionale “Rosatellum” si può prefigurare che l'unico governo possibile sarà il governissimo berlusca-renzie. Ma i due stanno facendo di tutto per mascherare il vergognoso contratto, il berlusca alleandosi con Salvini e renzie cercando accordi con Bersani. Ma è ovvio che dopo le elezioni queste finte alleanze cadranno e l'unica alternativa sarà... l'inciucio. L'articolo in cui se ne parla http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2017/10/il-duo-berlusca-renzie-va-via-col-vento.html va alla grande, ci sono stati oltre 600 ingressi dalla Russia, aggiunti a tanti altri da varie parti del mondo, evidentemente per sapere come stanno le cose in Italia debbono ricorrere al Giornaletto... (grazie anche all'humor di Adriano Colafrancesco)”

Semantica del bioregionalismo – Scrive Edoardo Zarelli: “La parola bioregione si compone semanticamente di bio, la parola greca che significa vita e regione che deriva dal latino regere, cioè governare. La vita che si autogoverna nel limite biotico di un territorio. Un territorio abitato, un luogo definito dalle forme di vita che vi si svolgono, piuttosto che da decreti legge; una regione governata dalla natura. Tutto ciò è credibile solo coltivando una rinata sensibilità per la specificità dei luoghi e delle culture, una lealtà politica verso il territorio in cui viviamo, unite a pratiche economiche e sociali indigeste al sistema mondo capitalista...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/10/semantica-del-bioregionalismo-e.html

Bizantini nell'animo – Scrive F.B.: “Evidentemente lo abbiamo nel DNA. Non riusciamo a liberarcene. L’influenza della mentalità bizantina si è sparsa come un sottile veleno ed ha intriso “l’animus italicus”. E badate che mi riferisco a Costantino il traditore che impose a Roma una religione semita ed aliena, per il suo interesse particolare. Mi riferisco alla decadenza che portò ai secoli meticci e confusi che seguirono. Bizantini, nel senso peggiorativo dell’accezione, oggi proponiamo gente come Renzi, Berlusconi, Alfano, Verdini, Salvini, Di Maio... Non sono “cattivi”, li hanno disegnati così, politicamente nulli, italianamente deleteri. Bizantini...”

Dittatura democratica ed avanzata islamica - Alcuni studi sociologici confermano che ove i musulmani arrivino al 25 o 30% essi sono in grado di assumere il potere. Questo perché la comunità musulmana è compatta e ben determinata e di fronte all'acquiscenza di una classe dirigente remissiva e "accogliente" non hanno bisogno di compiere azioni eclatanti. Basta  mettere in soggezione la popolazione con piccoli soprusi, intimidazioni, lusinghe... un po' di violenza privata sarà sufficiente, il rimbecillimento delle leve  giovanili corrotte dalla droga e dall'ignavia farà da lubrificante...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2017/08/dittatura-democratica-e-integrazione-in.html

Nuovo Blog bilingue su bioregionalismo e spiritualità laica – Scrive Ettore: “Bellissimo il nuovo blog - https://bioregionalismo.blogspot.it/ - nella sua veste grafica e con la lingua inglese il tuo messaggio si espande ancora di più. Una nota tecnica... non so se dipende dalle mie impostazioni, ma la pagina del blog risulta più ampia dello schermo e un po' disturba per leggerla. Questa cosa non avviene per gli altri tuoi blog. Grazie ancora per il tuo costante, perseverante, altruistico lavoro...”

Mia rispostina: “Sì, caro Ettore, dipende dai pixel dell'immagine... Infatti succedeva anche a me ed un po' li ho fatti ridurre a Daniela Spurio, che è la grafica che l'ha realizzato, ... (se lo schermo è quadrato l'immagine non si vede intera  ma occorre scorrerla con il cursore) ma con gli schermi più grandi non ci sono problemi.”

Il Cervello Anarchico. Recensione – Scrive Renata Rusca Zargar: “Sin dalle prime pagine, "Il Cervello anarchico" di Enzo Soresi, risulta estremamente attrattivo, nonostante sia scritto da un medico chirurgo, specialista in anatomia patologica, malattie dell’apparato respiratorio e oncologia clinica. Il nostro cervello, infatti, soggetto del testo –che non voglio chiamare saggio- è molto intrigante e, soprattutto, è ciò che guida il corpo e persino l’anima. Anzi, la dicotomia anima-corpo non esiste, noi siamo un corpo con un mondo dentro, che risponde in modo diverso agli stimoli.” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2017/10/il-cervello-anarchico-di-enzo-soresi.html

Roma. Voglia di volare – Scrive Silvia Premoli: “Il 29 ottobre 2017 ore 18,30 a Roma - Salone della musica “Accademia Spettacolo Italia”, barconi sul Tevere sotto Ponte Margherita. È in arrivo una novità musicale che coniuga la passione per la musica con l’amore per gli animali: "Voglia di Volare" . Il CD comprende 11 brani dedicati agli animali, scritti e prodotti da Pier Paolo Cirillo, presidente dell’associazione Animal Aid Italia, compositore e pianista. Info: animalpress@veganok.com”

Gender ed omofobia – Scrive Diego Fusaro: “Condannati come omofobici non sono soltanto coloro che usano violenza (in questo caso è giusta la piena condanna dei violenti, come del resto è giusto condannare e punire ogni violenza), ma anche quanti pensano che per natura i sessi esistenti siano due. L’ideologia mondialista gender mira alla creazione e all’esportazione di un nuovo modello antropologico, pienamente funzionale al capitalismo dilagante: l’individuo senza identità...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/10/17/gender-ed-omofobia-tutti-i-sessi-si-portan-via/

Pdrenzie in partenza – Scrive Fernando Rossi: “Il Governo Renziloni passa da un insuccesso all'altro, con una disoccupazione che aumenta nonostante 124.000 persone siano scappate all'estero per cercare lavoro, così come aumenta il debito pubblico (oltre 2300 miliardi). Mentre il PDirenzi parte in treno dall'Italia, ("Destinazione Italia" ?!?) e dichiara che se a intorbidire le acque sulla disoccupazione, non dovesse bastare l'attuale Job Act (che fa registrare come occupato chi ha fatto un lavoro occasionale per pochi giorni o ore), ... ci penseranno loro a inventarne un altro ..”

Prana e meditazione. Ognuno di noi ha provato che nella forte emozione, o quando la nostra concentrazione è più elevata, automaticamente si interrompe il flusso del respiro “si resta senza fiato” si dice popolarmente. Questo “restare senza fiato” è anche un aspetto dello yoga in cui si cerca di ottenere il controllo sulle divagazioni mentali. Persino grandi maestri come Ramana Maharshi, che insegnava la via dell’auto-investigazione come metodo per la ricerca del Sé, raccomandava una sorta di pranayama per chi non si sentiva pronto all’indagine diretta sul “chi sono io”.... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2014/10/17/prana-energia-vitale-od-orgonica-secondo-wilhelm-reich-ramana-maharshi-e-patanjali/

Falconara Marittima. Odessa: la strage impunita – Scrive Ruggero: “Si segnala questa prossima importante iniziativa - Al Centro "Pergoli" di Falconara Marittima, piazza Mazzini 2, proiezione del video, inedito in Italia: "Odessa, la strage impunita". Venerdì 20 ottobre 2017, ore 21.15. Info: giacomiru@virgilio.it”

Mutazioni climatiche e carenza di cibo – Scrive Filippo Mariani: “Sino ad oggi parlando dei cambiamenti climatici si evidenziano i fenomeni meteo estremi, uragani, nubifragi, siccità e perdita della biodiversità planetaria, ma ancora non si parla dell’incidenza negativa che invece comincia ad interessare direttamente il nostro cibo. Secondo i ricercatori entro il 2050 il ridotto consumo di frutta e verdura, conseguente ai problemi causati all’agricoltura dai cambiamenti climatici, potrebbe portare a un aumento della mortalità, a livello globale, di oltre 500mila casi annui...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/10/cambiamenti-climatici-e-carenza-di-cibo.html

Milano. Mobilità sostenibile e biciclette in città - Scrive Genitori Antismog: "La nostra proposta semplice e a basso costo che rivolgiamo all’assessore Granelli e al sindaco Sala è quella di installare una rastrelliera da 10 posti bici ogni 20 posti auto in carreggiata. A Milano ci sono circa 250.000 stalli auto in strada, riducendo del 5% l’offerta di posti auto avremo quindi 125.000 posti bici in più, senza occupare spazio sui marciapiedi. Parcheggi per bici utili ai tanti ciclisti che oggi, vista la carenza di rastrelliere, hanno necessariamente bisogno di assicurare il telaio della propria bici a un palo o a un cancello. Info: mailing@genitoriantismog.it"

Spirituality of a layman - Self knowledge. Once upon a time, before religions and philosophy, this natural longing for Self was simply “natural”. An urge of the inner spirit of man. This clinging to the source is just a spontaneous response in our conscience... - Continue (con testo in italiano): https://bioregionalismo.blogspot.it/2017/10/spirituality-of-layman-riflessione.html

Ciao, Paolo/Saul

…....................................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"L'amore regge il mare, la terra
e il cielo. Ma se poco poco allenta
il freno tutte le cose che fino a quel
momento si amavano si faranno guerra
tra loro e si autodistruggeranno.
Felici coloro che all'interno
del loro animo hanno lo stesso amore
che regge il cielo, la terra e il mare"
(Boezio)

….............................

“Ogni negatività è causata dalla negazione del presente.
Disagio, ansietà, tensione, stress, preoccupazione sono tutte forme di paura.
Sono causate da un eccesso di futuro e non abbastanza Presenza.
La Presenza è la realtà che dissolve l’illusione del passato e del futuro.”
(Eckhart Tolle)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.