Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 7 ottobre 2017

Il Giornaletto di Saul del 8 ottobre 2017 – Paolo D'Arpini in un Gruppo su Facebook, riuscirà l'uomo ad ereditare la Terra?, estinzione cristiana, Macerata: l'orto che vorrei, nepeta cataria e lo sballo felino, Sologno raglia...


Risultati immagini per paolo d'arpini facebook

Care, cari, siamo ai primi di ottobre del 2017 e già da alcuni giorni mi sveglio molto presto al mattino. Resto un po' in branda a meditare e poi mi alzo che appena appena appare una flebile luce in cielo. Guardo dalla finestra della cucina, mentre bolle l'acqua per l'orzo mattutino, ed osservo la luna che tramonta. Sì, perché la luna tramonta il mattino e tra l'altro in questi giorni siamo in luna piena e sembra quasi di vedere un sole che sorge, tanto il disco è grande, invece è la luna che scende dietro la collina. Di fronte a questa scena che si ripete davanti ai miei occhi ho avuto l'ispirazione di realizzare un Gruppo Facebook dedicato ai miei principali interessi (in dissolvenza): "Bioregionalism, Deep Ecology, Lay Spirituality".... - Continua:

Post Scriptum: “Qualcuno potrebbe chiedermi "perché li enunci in inglese?". Beh non sono un grande amante di questa lingua ma riconosco il suo valore come mezzo di comunicazione universale. Il gruppo sarà bilingue (inglese ed italiano). Da oggi potete iscrivervi e far iscrivere i vostri amici...” 

Riuscirà l'uomo ad ereditare la Terra?... - ...i mondi dell’uomo sono molteplici ma tutti nel pensiero, uno solo è reale: questa Terra. Se non siamo in grado di conservare la nostra vita onorevolmente sulla Terra come potremo sperare la salvezza emigrando su altri pianeti? Come potremo sperare di essere accolti nel consesso della vita universale extraterrestre se non siamo stati in grado nemmeno di mantenere la vita sul nostro piccolo pianeta? Con ciò ritengo che l’esperimento della nostra sopravvivenza deve potersi avverare qui dove siamo… - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/10/riuscira-luomo-ad-ereditare-la-terra.html

Postilla: “La Terra è la nostra casa, l’abbiamo avuta in eredità da un lento e laborioso processo globale della vita, ma siamo sicuri di poterla lasciare a nostra volta alle generazioni future nella stessa integrità e opulenza nella quale noi l’abbiamo ricevuta? La dignità umana si gioca anche in questo, accettiamo dunque la sfida posta alla nostra intelligenza.”

L'ingloriosa fine del cristianesimo - Scrive Franco Libero Manco: “..salvo la massiccia immissione di frotte di musulmani, che stanno invadendo il vecchio continente e che rischiano di sostituire i cattolici, l’Ufficio di Pianificazione Socio-Culturale Olandese prevede che entro il 2020 il 72% della popolazione europea (autoctona) non apparterrà ad alcuna confessione religiosa cristiana. Pare che questo allontanamento “in massa”, da parte di molti credenti, coincide con il declino delle vocazioni nella Chiesa Cattolica ed il contemporaneo interesse verso le religioni orientali...” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/10/07/in-europa-i-cristiani-scompariranno-entro-il-2020/

Spezzeremo le reni all’Albania - Scrive Adriano Colafrancesco: "Dominato dagli stranieri, nonché infiltrato da interessi finanziari equivoci (per non parlare di quelli malavitosi) su scala nazionale e internazionale, il calcio italiano è sempre più rappresentazione tragica del nostro Paese. Un Paese costretto (suo malgrado) ad affidarsi a una nazionale – un tempo gloriosa e vincente - fatta oggi da gente superpagata, alla faccia e a scapito dell’indigenza di milioni di italiani. Ci vediamo lunedì a Scutari: spezzeremo le reni all’Albania!”

Macerata ed Appignano – Premiazione del concorso “L'Orto che Vorrei”: “Auser Provinciale di Macerata organizza, per il 31 ottobre 2017, l'iniziativa sul tema: “L’orto che Vorrei”, dove verranno premiati i Vincitori della prima edizione del concorso. L’evento si svolgerà presso la sala Convegni dell’Amministrazione Provinciale di Macerata sita in via Velluti 41 Piediripa di Macerata con inizio alle ore 09.30. Al termine della manifestazione raggiungeremo il Comune di Appignano dove a cura dell’Uniauser, sarà organizzato il pranzo sociale presso l’oratorio sito in...” - Continua: https://auser-treia.blogspot.it/2017/10/macerata-ed-appignano-premiazione-per.html

Mio commentino: “Anche il Circolo Auser Treia partecipa all'evento - Per prenotazioni chiamare:  0733/216293,  oppure scrivere a: auser.treia@gmail.com”

Nepeta cataria. Lo sballo felino – Scrive Michael Pollan: “Frank, il mio ultimo, malconcio gatto domestico, secondo me mangiava d’abitudine piante stupefacenti per avere allucinazioni. Ogni sera d’estate, alle cinque in punto, Frank si trascinava nell’orto per un aperitivo a base di Nepeta cataria, o erba gatta. Prima l’annusava, poi mordeva le foglie e le strattonava, quindi iniziava a rotolarsi sulla schiena in una parossismo simile all’estasi sessuale...” - Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2017/10/nepeta-cataria-e-lo-sballo-felino.html

Nobel medicina 2017 per l'orologio biologico – Scrive Repubblica: “I ricercatori americani Jeffrey Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young hanno vinto il Nobel per la medicina 2017 per lo studio dei meccanismi che controllano i ritmi circadiani. I tre ricercatori americani hanno dimostrato, a partire dagli anni 80, come funziona il nostro orologio interno che regola i ritmi del sonno, il comportamento alimentare, il metabolismo, la temperatura corporea, il rilascio degli ormoni e la pressione sanguigna. L'aspetto che più ha colpito gli scienziati è che le regole di base dei ritmi circadiani sono comuni a piante e animali, dai più semplici ai più evoluti...”

Sologno raglia. Festa dell'asino – Scrive Massimo Montanari: “Come ogni anno è giunto il momento di rendere omaggio a chi nel suo modo di essere, con la sua presenza, riesce a far sì che tutto questo sia possibile: L’ASINO! A Sologno, piccolo paesino nelle montagne dell’Appennino reggiano, un borgo che anticamente ha dato origine all’asino di razza reggiana, l'8 ottobre si tiene la Festa dell'asino...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2017/10/sologno-raglia-festa-dellasino-l8.html

Forum sulla Cina – Scrive Marx 21: “Si terrà a Roma il 13 ottobre 2017, all'EUROSTARS ROMA AETERNA, in PIAZZA PIGNETO 9, dalle ore 8:30 alle 16:30, un forum su «Cina e Ue. I nodi politici ed economici nell'orizzonte della nuova via della seta e di una nuova mondializzazione», promosso dall'Accademia di marxismo cinese in collaborazione con l'associazione Marx XXI nonché dalla Fondazione Gramsci. Info: info@marx21books.com”

Lettera aperta di vegani ed animalisti – Scrive Franco Libero Manco: “Voi animalisti e vegani perdete tempo su tematiche banali e tralasciate di interessarvi di problemi seri come quelli del lavoro, la disoccupazione, lo stipendio, la violenza”. Questo è quanto affermano i detrattori del veganesimo e dell'animalismo, ma sembra la stessa motivazione degli schiavisti di un tempo che ritenevano indegni di diritti i negri...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2017/10/07/lettera-aperta-di-vegani-ed-animalisti-che-non-perdono-tempo/

Ciao, Paolo/Saul

…...................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Ritratto di donna.
Deve essere a scelta.
Cambiare, purché niente cambi.
E' facile, impossibile, difficile, ne vale la pena.
Ha gli occhi, se occorre, ora azzurri, ora grigi,
neri, allegri, senza motivo pieni di lacrime.
Dorme con lui come la prima venuta, l'unica al mondo.
Gli darà quattro figli, nessuno, uno.
Ingenua, ma ottima consigliera.
Debole, ma sosterrà.
Non ha la testa sulle spalle, però l'avrà.
Legge Jaspers e le riviste femminili.
Non sa a che serva questa vite, e costruirà un ponte.
Giovane, come al solito giovane, sempre ancora giovane.
Tiene nelle mani un passero con l'ala spezzata,
soldi suoi per un viaggio lungo e lontano,
una mezzaluna, un impacco e un bicchierino di vodka.
Dove è che corre, non sarà stanca?
Ma no, solo un poco, molto, non importa.
O lo ama, o si è intestardita.
Nel bene, nel male, e per l'amor del cielo!”
(Wislawa Szymborska)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.