Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 31 dicembre 2017

Il Giornaletto di Saul del 31 dicembre 2017 – Follie d'un vecchio anno duro a morire, entrata nell'antropocene, una memoria culinaria, Roma: un monumento agli animali, vegetariani alle soglie del 2018, ultimo avviso: la notte senza tempo...


Risultati immagini per notte senza tempo circolo vegetariano

Care, cari, generalmente il Capodanno vede la gente nelle sale da ballo e nei ritrovi notturni; tutti sono felici di salutare così l’anno nuovo, ed è per questo che lo iniziano fra i divertimenti, i piaceri e le follie. Purtroppo la maggioranza degli uomini non pensa che ci sia qualcosa da studiare, da approfondire, da trasformare; si va incontro all’anno nuovo con la salda speranza che finalmente quell’anno porterà ciò che si desidera: la vincita del primo premio alla lotteria nazionale, il matrimonio con un principe, l’eredità favolosa di una nonna o di uno zio d’America. Si cerca sempre di vivere nell’illusione, e ci si dice: “l’anno nuovo mi porterà questa o quella cosa”, e intanto si spera... - (Omraam Mikhaël Aïvanhov).. - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2017/12/nuova-speranza-per-un-nuovo-anno.html

Bagno a Ripoli. Mafia - Scrive Arpat: "Si è svolto il 1 dicembre 2017, presso l’Oratorio di Santa Caterina di Bagno a Ripoli, il 23esimo vertice Antimafia, dal titolo "La lotta alla mafia ha senso", evento organizzato e promosso dalla Fondazione Antonino Caponnetto in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti..."

Lettera al caro vecchio 2017 – Scrive Adriano Colafrancesco: “ ...avendo già buttato dalla finestra (di Windows), nel corso dei tuoi 12 lunghi mesi di vita, tutti (o quasi) i miei turbamenti, non mi restano che questi ultimi spiccioli che ti prego di passare in consegna, la notte di Capodanno, al 2018, perché ne faccia tesoro per lui e per tutti gli anni a venire dopo di lui. E’ un monito dedicato al nostro Paese e più in generale all’Europa...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2017/12/caro-vecchio-2017-anche-tu-te-ne-sei.html

5 marzo 2018. Il disastro continua - Scrive Vincenzo Zamboni: "Ma secondo voi, il 5 marzo, dopo avere contato i voti, cosa cambia ? Gli eletti dovranno eseguire gli ordini europei, l'europa è sempre più incasinata, gli Usa non la appoggiano più, e l'intero occidente se la deve sbrogliare con un conflitto con l'eurasia che lo vede sempre più in difficoltà. Quanto contano in questo puzzle berlusconi, grillo, salvini, il disastroso pd, tutti soggetti formalmente non in grado di governare l'Italia da soli, ma anche accorpati sostanzialmente … portaordini di un totalitarismo europeo sempre più lentamente allo sfascio ?"

1 gennaio 2018 – Entrata nell'Antropocene – Scrive Michele Mauri: “È ufficiale, nel 2018 entriamo nel mondo ad oltre 400 ppm. La nostra specie ha bruciato abbastanza combustibili fossili da spingere la CO2 a 400 parti per milione nell’atmosfera, e anche oltre. Per 200 mila anni siamo vissuti in un pianeta la cui atmosfera oscillava fra 170 e 280 ppm, poi boom!...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/12/1-gennaio-2018-entrata-ufficiale.html

Commento di Alberto Palazzi: “Bene, speriamo nel rapido aggiustamento naturale. Senza sconti, l'era più breve del Neozoico, ultima fase dell'Olocene."

Commento di Alida Nicolazzi Le motivazioni che ci hanno spesso differenziato da altre specie e' stato ,la spesso menzionata,coscienza ma ora,cosa accadrà di noi?”

Mia rispostina: “Vivremo ancora a lungo!”

Roma. Proposto un monumento agli animali – Scrive AVA: "Gli animali, specialmente quelli d’affezione, hanno dato un contributo determinante all’uomo nel corso del suo cammino evolutivo, condividendo fatiche e sofferenze nel duro lavoro dei campi, restando spesso uccisi nella battaglie per la libertà del nostro paese durante i conflitti armati, patendo insieme all’uomo la fame, le ferite, salvando da morte sicura molte persone in innumerevoli circostanze con il trasporto, specialmente in località montane ed inaccessibili, di medicinali e viveri, sfamando gli esseri umani con il loro latte, coprendoli con la loro lana e difendendo la sua proprietà.." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2016/12/roma-proposta-lerezione-di-un-monumento.html

Pordenone e Udine. Animali – Scrive Silvia Premoli: “Nasce Gaia Lex a Pordenone e Udine. Il vicino di casa pretende che ci sbarazziamo del cane perché gli da fastidio? L’amministratore di condominio non vuole che ci occupiamo di sfamare i gatti randagi? Dobbiamo fare una denuncia per abbandono o maltrattamento di animali? A rispondere c’è GAIA LEX, centro di azione giuridica per gli animali e l’ambiente creato dall’associazione Gaia Animali & Ambiente, che si occupa di intraprendere ogni iniziativa legale in favore di animali e ambiente. Info: 333.7253277”

Treia. Una memoria culinaria – Scrive Caterina Regazzi: “E mia nonna a Treia cucinava e cucinava... le sue specialità, che sono poi le specialità della sua zona di origine erano: vincisgrassi, una sorta di lasagne con un sugo di carne particolare, come è il sugo di carne alla marchigiana, cioè con carne di manzo e odori (cipolla e poco altro) a pezzi e non tritati come nel ragù alla bolognese (la specialità dell'altra mia nonna, ma questa è un'altra storia, meno conosciuta da me e meno variegata), gnocchi di patate, con il solito sugo di carne (questi li faceva altrettanto buoni, se non addirittura migliori, mia zia Augusta, una cugina di mia madre, figlia di zia Marì), ravioli di ricotta, tagliatelle (entrambi col solito sugo), tagliolini in brodo... Quanto mi piaceva vederle fabbricare con perizia e precisione quei manicaretti!...” - Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2017/12/treia-una-memoria-culinaria-bioregionale.html

Commento di Paola Botta Beltramo: "Dopo aver letto il bel   ricordo di Caterina   ho ripensato alle mie nonne: si chiamavano entrambe Secondina; quella materna detta Dina e quella paterna detta Didi. La nonna  materna, figlia di agricoltori un po’ benestanti  ma che hanno lasciato l’intera eredità, come usava allora, al solo figlio maschio,  visse  modestamente  dedicandosi  alla cura del marito e delle tre figlie...” - Continua in calce al link sopra segnalato

2018. Un augurio comunista – Scrive NPCI: “Giunti al termine del 2017 il saluto all’anno che finisce e al nuovo anno è l’occasione per dare uno sguardo dall’alto e d’insieme all’opera che stiamo compiendo: un’opera in cui chi è deciso a dedicarvi la sua intelligenza, la sua energia e il suo tempo trova il proprio posto e svolge il ruolo corrispondente al proprio impegno, trova il senso della propria vita individuale, quello che lo unisce agli altri esseri umani e la gioia di vivere...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/12/30/a-quelli-che-si-dichiarano-comunisti-a-quelli-che-vogliono-cambiare-il-mondo-a-quelli-che-vogliono-porre-fine-al-catastrofico-corso-delle-cose-che-la-borghesia-imperialista-impone-all%E2%80%99uma/

Senza Fine. Online – Scrive Renata Rusca: “Cari Amici e Conoscenti, ho aperto un nuovo blog “Senza Fine” - http://www.senzafine.info/ - chi volesse inserire un post, può mandarlo a me che lo inserisco volentieri, se è attinente ai soggetti di cultura, arte, società ecc. Chi vuole commentare può farlo semplicemente anche in completo anonimato, scegliendo la dicitura Anonimo. I commenti vengono eliminati solo quando vi è turpiloquio (anche indicato da puntini, che è una grave forma di maleducazione) o contenuti immorali (secondo la mia opinione) o non attinenti al post dove è situato il commento. Info: rrzargar@gmail.com”

Vegetariani alle soglie del 2018 – Scrive AVI: “Un anno impegnativo quello che sta per abbandonarci. È stato anche l'anno del 65° compleanno in cui si sono intrecciati il nostro passato storico, la figura limpida del fondatore Aldo Capitini, il presente indaffarato e promettente, ma anche il senso di inadeguatezza rispetto alle guerre e alle violenze della Storia attuale e il futuro che si disegna con una sensibilità nuova verso gli animali e verso gli ultimi della Terra.” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2017/12/30/vegetariani-alle-soglie-del-2018/

Ciao, Paolo/Saul

Ultimo avviso: La “Notte Senza Tempo” del Circolo vegetariano VV.TT.  si tiene ogni anno il 31 dicembre. La manifestazione si propone di riscoprire la sacralità della natura nella notte di capodanno, evitando cenoni e baraonde consumistiche. Quest'anno il programma è molto semplice: http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/La-notte-senza-tempo

….....................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Io non ho mai imparato nulla. Continuo semplicemente a fare con naturalezza qualsiasi cosa mi sento di fare. Qualsiasi cosa devo dire, la dico, perché non ho alcun obbligo verso nessuno, e non ho alcun impegno con nessuno. Non appartengo ad alcun partito. Sono assolutamente libero di essere divertente, scioccante. Non mi preoccupo neppure di contraddirmi perché, a mio avviso, se un uomo resta coerente per tutta la sua vita, dev’essere un idiota. Una persona che cresce, deve contraddirsi molte volte: chi può dire cosa porta il domani? Il domani potrebbe annullare completamente l’oggi. E io sono pronto ad accompagnarmi alla vita senza alcuna esitazione.” (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.