Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 12 dicembre 2017

Il Giornaletto di Saul del 13 dicembre 2017 – Santa Lucia, la solitudine dell'uomo di conoscenza, prepariamoci al “natale”, i destini d'Italia, ecologia della mente, guerre e religioni...


Immagine correlata

Care, cari, viviamo in un mondo dove il falso e l’artifizio hanno preso il posto del vero e del semplice. Questo è il meccanismo della “seduzione” -dell’apparenza- che prende il posto del “naturale” -dell’intrinseca verità. “Se-ducere” letteralmente significa “condurre a sé” e ciò avviene attraverso una caleidoscopica mascherata che sterilmente si avvicenda nel riflesso degli specchietti. Gira e rigira il caleidoscopio e gli specchietti mostrano fugaci composizioni. Un gioco sterile dell’esteriorità. La seduzione è allusione e miraggio, con essa si mostra ciò che l’altro vorrebbe vedere, è semplice barbaglio proiettivo di una immagine costruita a misura per attrarre l’altro. E chi è l’altro? Chi svolge la funzione separativa dell’io e dell’altro? Perché si sente la necessità di appropriarsi della attenzione dell’altro? - In memoria di Santa Lucia... - Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2017/12/santa-lucia-13-dicembre-2017-le-lampade.html

Memoria: Per analogia avvenne che il 13 dicembre 2007 il Sito del Circolo Vegetariano VV.TT. (http://www.circolovegetarianocalcata.it/) apparisse sul web. Festeggiamo quindi anche il decennale di questa “apparizione”

La solitudine dell'uomo di conoscenza e la sua totale presenza - Dal punto di vista del sole non c’è né giorno né notte e ciononostante senza il riferimento al sole non vi può essere né giorno né notte. E’ solo dal punto di vista dell’osservazione dalla terra che giorno e notte hanno un significato e vengono sovrapposti al sole. Allo stesso modo nel puro Sé (l’assoluta Coscienza non-duale) non sussiste alcuna conoscenza né ignoranza. Queste sono rilevanti solo per l’intelligenza finita (la mente duale), ma ancora queste possono assumere un significato solo se sovrapposte al Sé..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/12/la-solitudine-delluomo-di-conoscenza-e.html

Viterbo. Anteprima artistica – Scrive Antonello Ricci: “Una bellezza senza tempo: questo il sogno nel cassetto di Roberto Pecci. Anteprima: giovedì 14 dicembre (ore 19.00) al Caffè Capoccetti in via Marconi a Viterbo. Fare il proprio mestiere mossi dal desiderio costante di contribuire a migliorare la vita altrui, l’immagine che ciascuno ha di sé. Tutto ciò mettendo in gioco una sensibilità artistica e un pensiero che vanno ben oltre la pura e semplice estetica. Da decenni il viterbese Roberto Pecci esporta in Italia e all’estero (Stati Uniti, Spagna) la sua arte nell’acconciatura, trucco e total look. Un cortometraggio racconta ora l’idea di bellezza che Roberto culla e tornisce da tempo: passando soprattutto attraverso la cura del benessere interiore.”

Prepariamoci al “natale” - Scrive Franco Cardini: “Per quanto ciò possa apparire strano e sconvolgente, magari scandaloso, mancano prove storiche sicure che Gesù sia davvero mai nato, che cioè sia un personaggio storico al pari di Mozart, o di Napoleone, o di Gino Bartali: insomma di un qualunque essere umano la vita e l’identità del quale siano supportate da una documentazione obiettiva e sicura. Le stesse prove storiche non “primarie”, cioè sorrette da testimonianze narrative, sono...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/12/12/prepariamoci-al-natale-di-un-gesu-mai-nato/

Piacenza. Trattativa Amazon fallita – Scrive Il Mattinale: “Ne dà notizia, tra gli altri, il Sole 24 ore. Un incontro durato un paio d'ore nella sede della Confcommercio di Piacenza. Alla fine, però, fra Amazon e organizzazioni sindacali resta ancora un dialogo fra sordi. E la minaccia di un altro sciopero nel sito di Castel San Giovanni dopo quello dello scorso "Black Friday" prende pericolosamente quota...”

Solidarietà con i lavoratori licenziati di IKEA – Scrive PCARC: “Negli ultimi giorni, a Roma, Milano e Bari la multinazionale svedese IKEA ha licenziato tre dipendenti con motivazioni insensate e inaccettabili. Ha licenziato Marica, perché non poteva iniziare il suo turno alle 7.00 di mattina in quanto madre separata di due figli di cui uno disabile. Ha licenziato Filippo, cardiopatico di 54 anni, perché dopo 18 anni in IKEA ha inviato con ritardo un paio di certificati di malattia. Ha licenziato Claudio, perché la sua pausa è durata 5 minuti in più. Colpirne uno per educarne cento. Questa è la strategia che padroni, capi e capetti senza scrupoli mettono da sempre in atto per seminare terrore e garantirsi l’asservimento dei lavoratori. Info: carc@riseup.net”

Ecologia della mente - La felicità è la nostra vera natura e la ricerca della felicità è un modo per oscurarla e nasconderla. Infatti in un antico proverbio calcatese si dice “Il meglio è nemico del bene”… poiché perseguendo l’ipotetico meglio non si vive il bene che è a portata di mano. Prova ne sia anche a livello legislativo la continua immissione di leggi nella società che non fanno altro che rendere la giustizia sempre più cavillosa ed impraticabile. Forse andrebbe recuperato il fantastico ed il poetico  anche nella nostra vita sociale e produttiva… - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2017/12/12/ecologia-della-mente-letica-e-logica-la-felicita-e-analogica/

Blera. Cammino di Natale – Scrive Sabrina: “In armonia con il nostro spirito di condivisione siamo lieti di invitarvi ad una escursione speciale. Sarà un trekking attraverso ben 3 monumentali necropoli rupestri ed un viaggio antropologico tra antichi luoghi e riti del territorio di Blera. Appuntamento domenica 17 dicembre 2017 ore 9.30 in Piazza Papa Giovanni XIII Blera, davanti al ristorante La Torretta. Durata escursione 5 ore per un totale di 10 km circa. Info: 339 5718135”

I destini d'Italia. Recensione – Scrive Renucio Boscolo: “Eroi di ieri e di domani che non sanno prevedere le vere minacce che vengono dal potere dell’infero dell’isteria che disgrega l’armonia umana, invece di gettare il seme di una fiamma universale, il serto di una corona che cingerà la fronte di un monarca universale. Da Dante a Nostradamus al Fanti il sogno di un Novello Augusto non si è mai spento e cova come la Fenice per rinascere al soffio del vento Anemos, Spirito della Verità. Ed a tutt’oggi queste profetiche visioni sono disprezzate soprattutto da coloro che hanno troppa cultura politica e pregiudizi, dimenticando che poi le grandi Profezie derise e vilipese sono balzate sulla scena del mondo prepotentemente a dispetto dei Dotti...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2017/12/i-destini-ditalia-il-futuro-con.html

Informazioni sul Capodanno 2017/18 del Circolo Vegetariano – Scrive Adele: “Buongiorno, vi contatto perché vorrei sapere se per Capodanno state organizzando qualcosa aperto anche agli esterni che volessero partecipare. Il vostro numero di telefono non risponde, potrei averne uno valido?”

Mia rispostina: “Gentile Adele, da circa 8 anni non siamo più a Calcata. Ora la sede è a Treia nelle Marche, ma  quest'anno la Notte senza Tempo si svolge in Emilia, in un luogo di campagna  in provincia di Modena. L'evento è previsto, come sempre, nella notte del 31 dicembre, a giorni uscirà il programma. L'evento è molto intimo non ci saranno folle, accettiamo un numero limitato di persone, al massimo una dozzina. Il cibo semplice e vegetariano sarà condiviso e da ognuno portato, seguirà uno sharing e la scrittura di pensierini edificanti e la passeggiata notturna su un sentiero natura in qualsiasi condizione atmosferica. Per contatti scrivi a circolovegetariano@gmail.com. Se vorrai partecipare in seguito ti comunicheremo un numero di telefono per le coordinate logistiche di come arrivare sul luogo e le condizioni per l'eventuale pernottamento nella struttura che ci ospita (si prevede un modesto contributo per la stanza da concordare con la struttura ed un contributo volontario per le spese generali)”

Religioni e guerre - Scrisse Osho: “Dopo le nazioni, il secondo male sono le religioni, perché hanno combattuto e ucciso per motivi che non interessano a nessuno. Le religioni di origine semitica, come il giudaismo, il cristianesimo e l'islam, furono le prime a inculcare nella mente della gente l'idea che la guerra può essere "santa". E altri culti si sono poi accodati, massacrandosi a vicenda in nome di Dio. Io affermo che la guerra in quanto tale è irreligiosa. Non possono esistere cose come una crociata, una jihad, una guerra santa! Se definite santa la guerra, cosa resta che possa essere definito profano? A chi interessa Dio, fatta eccezione per i preti?” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/12/religioni-e-contese-sociali-economiche.html

Ciao, Paolo/Saul

…...........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“You are the all-pervading, all transcending reality. Behave accordingly: think, feel and act in harmony with the whole and the actual experience of what I say will dawn upon you in no time. No effort is needed. Have faith and act on it. Please see that I want nothing from you.” (Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.