Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 27 dicembre 2017

Il Giornaletto di Saul del 28 dicembre 2017 – Il PD ti aiuta (ed il papa pure), bioregionalismo in chiave politica, finestra spazio-temporale, pregiudizio, la cultura del copia-incolla, dove passa l'uomo resta il deserto, vivere amare ridere...


Risultati immagini per  il PD ti aiuta

Care, cari, la XVIIesima Legislatura volge a termine ed è giunto il momento di tirare le somme e fare il bilancio degli ultimi 6 anni, tutti caratterizzati dal P.D. al Governo del Paese, fatta eccezione per il solo 2012 quando non era al governo ma appoggiava – senza battere ciglio – tutte le nefandezze del Governo Monti... (Giuseppe Palma) – Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2017/12/il-pd-ti-aiuta.html?showComment=1514361894073#c2716900346561275230

Commento di Guglielmo Donnini: "LA GUERRA LA VINCE CHI NON LA FA. Così parlò il Professor Piepoli, decano dei sondaggisti italiani al pari di Roberto Weber, altro decano famoso. I polli di Renzi, al pari di quelli manzoniani di Renzo, si beccano e si azzuffano prima di finire in casseruola. Sentenze dei sondaggi, naturalmente. Tutto da scoprire e verificare tra poco più di un soffio di settimane. Il 4 marzo è dietro l'angolo. Da oggi in poi, fino al momento della ridicola mordacchia anti-sondaggi, saremo bombardati da numeri e percentuali. Non ci sarà più tempo per correggere gli errori di tutta una legislatura"

Commento di Marco Palombo: “Io penso che alle elezioni debba esserci una sinistra politica, indipendentemente dai giudizi su quella passata e presente,  penso che debba esserci in politica chi vuole rappresentare i ceti più deboli e spostare ricchezza e potere verso queste fasce di popolazione. La lista Potere al Popolo è un' incognita completa. Però, se riuscirà ad essere presente alle elezioni e ad essere visibile nel dibattito elettorale, porrà temi giustissimi, e, strano ma vero, nel percorso iniziato ci sono anche ambienti giovanili oltre ai noti anziani...”

Commento di Paolo Sensini: “Al netto dei disastro economico e sociale dell'ultimo decennio, forse addirittura peggio del lascito di una vera e propria guerra, gli unici "risultati" ottenuti dai governi PD voluti dal golpista Napolitano sono le battaglie storiche dei radicali: nozze omosessuali e multiculturalismo. Mancano il suicidio assistito e lo ius soli, che verranno caledendarizzati non appena possibile. Sarà un caso che Emma Bonino sia diventata il vero punto di riferimento della sinistra?“

Commento di Olivier Turquet: “Caro Paolo, sono veramente preoccupato per la deriva razzista ed antiislamica che noto aumentare ogni giorno sul tuo giornaletto che, come sai, ricevo e leggo con attenzione tutti i giorni e della cui redazione quotidiana ti ringrazio infinitamente. Sono francamente preoccupato per te e per i lettori, che sicuramente sono buone persone. Preoccupato per il loro Spirito, contaminato da questo oscuro male...” - Continua in calce al link sopra segnalato

Mia rispostina: “Caro Olivier, deriva anti-islamista? Vedere le cose come sono non è una deriva ma una attenzione ai fatti... Se fossimo agli anni '30 del secolo scorso cosa avresti detto che "mi lascio andare ad una deriva antigermanica ed anti italiana?" I profughi non sono tali per loro volontà ma per una deriva -in questo caso il termine ci azzecca- mondialista che non ha nulla a che vedere con l'umanità e la spiritualità...”

Commento di Uberto Tommasi: “L'educazione religiosa ci dice di uccidere passione e ragione, mentre l'educazione laica ci dice di evolvere trasformando l'energia proveniente dalla passione per mezzo della ragione...”

Commento di Fernando Rossi: “Sui migranti ci mentono in tanti. Il Papa ha solennemente dichiarato di non riuscire a esercitare la sua monarchia nemmeno nel piccolo Stato di Città del Vaticano, “Fare riforme in Vaticano è come voler ripulire la sfinge con uno spazzolino da denti”; ma ciò, evidentemente, non ne riduce la presunzione di illustrarci continuamente come gli altri stati dovrebbero riformarsi e modificare la vita dei propri popoli. In una delle sue ultime esternazioni ‘urbi et orbi’, egli ha chiesto ospitalità per le popolazioni che la grande finanza manda in Europa dall’Africa e dal Medio Oriente, ovviamente bypassando Israele, lo Stato voluto e gestito dalla lobby sionista della grande finanza."

Attuazione bioregionale in chiave politica. Il Bioregionalismo ha due obiettivi: recuperare e tutelare al massimo l’ambiente naturale; ridisegnare nuovi confini delle regioni, tenendo finalmente conto delle loro caratteristiche etniche, ambientali, linguistiche, sociali e produttive. Il tutto in una visione della Stato che invece di amministrare se stesso, attraverso la sola tutela della burocrazia, (tra le più arretrate del mondo), si occupi finalmente e seriamente dei grandi problemi nazionali e della tutela dei cittadini... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/12/bioregionalismo-ecologia-profonda-e_27.html

Gerusalemme ed il sionismo umiliato – Scrive A.M.: “L’ONU ha votato sulla dichiarazione di Trump che, dopo la dichiarazione unilaterale di Nethanyau, riconosceva Gerusalemme come unica capitale di Israele anziché la città dei tre popoli, respingendo tale proposta con 128 voti contro 8! Una debacle totale ed indiscutibile. Siamo contenti che una volta tanto la spocchia arrogante del sionismo mondiale sia stata sonoramente sbeffeggiata dal mondo intero!”

"Finestra aperta spazio-temporale..." - Scrive Antonella Pedicelli: “Caro Paolo, per "chiudere" l'anno in bellezza, ho pensato di raccogliere alcune tue "citazioni" da me conservate nel corso di questi anni in cui abbiamo mantenuto un solido e vivace scambio epistolare! La ricchezza di ogni giorno si manifesta anche in tutti quei pensieri e parole che siamo in grado di offrire a tutti coloro con i quali condividiamo il momento presente, quell'attimo tangibile sussurrato dalla dimensione umana, tra Cielo e Terra! Auguri a te e a tutti i lettori del Giornaletto di Saul...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2017/12/antologia-per-un-nuovo-anno.html

Programma per la pace nel mondo - Scrive Uberto Tommasi:  "Lo scioglimento di 250 miliardi di tonnellate all’anno di ghiaccio dalla massa continentale antartica ha liberato immensi territori. Per la pace nel mondo sarebbero da trasferire in Antartide tutti i monumenti delle religioni monoteistiche da Gerusalemme, al Vaticano, alla Mecca. E si potrebbero organizzare linee aeree e crociere gratuite per i fedeli forniti solo di armi da taglio per portare finalmente a compimento la pacificazione..."

L'incontro - Siamo avvezzi a giudicare quel che osserviamo attraverso il filtro della memoria e delle sensazioni collegate alle trascorse esperienze. Anche nel caso di eventi “nuovi” o di idee precedentemente non considerate non facciamo a meno di cercare di “comprendere” e misurare sulla base del nostro conosciuto. Ecco questa “preconoscenza” è la nostra “schiavitù” ma se potessimo lasciarci andare sino al punto di poterci osservare mentre si innesca il meccanismo del “pre-giudizio” e capire il suo funzionamento... potremmo già considerare questa “attenzione” come una prima forma di meditazione e distacco dal processo appropriativo in corso...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2017/12/27/dove-la-civilta-dei-vivi-e-dei-morti-si-incontrano/

Grazie euro - Scrive Vincenzo Zamboni: "Grazie all'euro l'Italia non può neanche ricostruire un suo paese terremotato. Perché deve chiedere il permesso all'Europa. Cioè alla banda di ascari di un ubriacone lussemburghese, tutti mai eletti da nessuno. E gli ipocriti fingono vergognosamente stupore per gli italiani che si incazzano. Non c'è disprezzo sufficiente per la smodata malvagità degli austeristi euristi..."

La cultura del copia-incolla – Scrive Ferdinando Renzetti: “Ho letto su televideo che in Svezia è stato formalmente riconosciuto come forma di comunicazione il ‘copismo’ una tecnica fondata sulla base del copia-incolla ideata da uno studente di filosofia. Il nuovo metodo considera essenziali i comandi che permettono appunto di copiare i files informatici. Il principio fondante è che l'informazione è sacra e copiarla è un sacramento. La missione è condividere il sapere con il copia e semina....” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2017/12/il-copia-incolla-come-psico-dinamismo.html

Inverni sempre più freddi - Scrive Joshua Nevett: "Parlando con il Daily Star Online, gli esperti di clima e meteo prevedono un periodo di freddo che si protrarrà fino alla fine dell’inverno. Nei prossimi anni, David Dilley, di Global Weather Oscillations, crede che gli inverni diventeranno “più intensi”. La sua ricerca mostra che entro il 2019, la Terra entrerà in un ciclo di raffreddamento naturale di 120 anni che si verifica ogni 230 anni, in controtendenza rispetto al riscaldamento globale..."

Dove passa l'uomo resta il deserto – Scrive Filippo Mariani: "Sembrerebbe l’inizio di un film di fantascienza dove un gruppo di astronauti scesi su un pianeta abitabile scoprono che invece la vita non c’è più. Le cause sempre le stesse: l’uomo. Disastri causati in gran parte per l’eccessiva e incontrollata captazione delle acque d’immissione ai laghi per un’agricoltura dispersiva, nonché per esigenze di industrie inquinanti e in parte inutili e infine per esigenze di approvvigionamento idrico delle città. A questo poi si deve aggiungere che le attività antropiche hanno..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/12/fantascienza-realistica-resoconto-della.html

Santo Stefano è un santo distratto... - Stefano Andreoli scrive: "...perché in fondo capita ogni tanto di dimenticarsi d'esistere... ma abbuffarsi fino a far schizzare i bottoni della camicia per ringraziare di cuore le mani zelanti di chi si è rinchiuso per due giorni in cucina, tentare di colpire la palla bianca sul tappeto verde gocciolanti di grappa come spugne e con le tasche colme di risate, cambiare una gomma a terra a mezzanotte a due vecchi alticci mentre ti guardano lavorare bestemmiando in dialetto, e un bel culo ciondolante per strada che fa sempre allegria come quando da bambino fissavi i regali sotto l'albero aspettando trepidante di scartarli, mentre fuori dalla finestra la neve iniziava a scendere lenta e silenziosa... in fondo 'sto Natale non è stato solo nebbia, spese e lucine..."

Vivere, amare, ridere... - Scrisse Osho: “Noi vogliamo che il mondo sia meno serio e più sensibile alla vita; certo, deve essere sincero, ma non serio. Noi vogliamo che il mondo impari che il senso dell'umorismo è una delle qualità fondamentali di un uomo religioso... Se non ridi, ti lasci sfuggire moltissimi misteri della vita: la risata ti rende un bambino innocente e ti collega all'esistenza; ti unisce al fragore dell'oceano, al silenzio delle stelle. La risata, fa dell'uomo l'unico essere intelligente del mondo...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2017/12/27/vivere-amare-ridere-di-osho-rajneesh-recensione/

Ciao, Paolo/Saul

…...............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Ci sono solo due modi per sconfiggere il destino o rendersene indipendenti. Il primo è chiedersi chi riguarda questo destino e scoprire che solo l'ego è legato al destino, e non il Sé, e che l'ego non esiste. L' altro è arrendersi completamente a Dio, vedendo la propria impotenza e rinunciando a qualunque senso del me e lasciando che Dio faccia di te quello che vuole." (Ramana Maharshi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.