Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 9 gennaio 2018

Il Giornaletto di Saul del 10 gennaio 2018 – Modena avanti e indrè, i comandamenti della Natura, il costo delle promesse elettorali, ferrovia dei due mari, sisma e casette, riassetto bioregionale della penisola...


Risultati immagini per Policlinico di Modena

Care, cari, il 9 gennaio 2017, c’era una visita dall’otorinolaringoiatra prenotata per Paolo, alle 9, al Policlinico di Modena. Inoltre io dovevo andare pure a Modena per firmare delle carte e così ho pensato di adempiere all’incombenza. Modena dista da Spilamberto solo una ventina di chilometri, ma a causa principalmente del traffico, andarci, specialmente al mattino, è un piccolo viaggio, per me che non sono più abituata agli avanti e indré fra la città e il paesello. Così sveglia alla solita ora circa, preparativi compresa la spedizione del Giornaletto un po’ di fretta, e via a Modena, con sosta al baretto della piazza, affollatissimo, per la colazione... (Caterina Regazzi) – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/01/09/modena-avanti-e-indre-visita-otorinolaringoiatrica-e-pratiche-legali/comment-page-1/#comment-375

Mio commentino: “Il medico otorino si chiama Mustafà, il che è già tutto un programma. Beh, avendo patito per il mal d'orecchi per diversi anni, soprattutto gli ultimi trascorsi a Calcata, ed avendo tentato di risolvere inutilmente il problema con diverse visite in diversi ospedali di Roma e Viterbo, finalmente a Modena un medico ha avuto -per la prima volta- almeno il buon senso di asportare un po' di cerume depositato nell'orecchio malato. La sua diagnosi è stata: eczema...”

I comandamenti della Natura – Scrive Andrea Bizzocchi: "In un mondo pieno di incertezze possiamo pur tuttavia avere alcune certezze, e cioè che le strutture portanti di questo mondo non vanno affatto bene. La cosa sembrerebbe ovvia e scontata ma in realtà non lo è affatto dal momento che queste strutture sono prima di tutto delle strutture di pensiero nelle quali le masse si identificano, poiché ad esse condizionate sin dalla nascita e dalla loro onnipervasiva presenza nella Vita di tutti i giorni..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2016/01/i-comandamenti-della-natura-per.html

Pubblicità fuorviante – Scrive Marco Bracci: “Anni fa era la Peugeot che mimava, tramite due coccinelle nella sua 205, il sesso in auto. Ovviamente la pubblicità era rivolta ai giovani e infatti molti avevano tale auto. Ora noto che vanno molto le Ibiza ecc. SEAT, che alcuni trasformano in auto da pista (abito vicino all'autodromo di Monza). E' il loro turno, ma, come al solito, quel che importa è il fine, non il mezzo: avviare il mondo a quel modo di vivere esposto nel romanzo/diktat di Aldous Huxley "Il mondo nuovo", in completa opposizione a un mondo spirituale...”

Il costo delle promesse elettorali – Scrive Rocco Artifoni: “Recentemente Il Sole 24 Ore ha provato a calcolare l’ammontare di alcune proposte elettorali delle principali forze politiche. Il risultato è sconcertante: l’attuazione completa costerebbe circa 270 miliardi di euro, cioè 10 volte il valore dell’ultima legge di bilancio. Ecco in dettaglio i più rilevanti costi stimati. Anzitutto, c’è la proposta dell’abolizione della legge Fornero sulle pensioni, cavallo di battaglia della Lega. Secondo i calcoli dell’INPS la conseguenza costerebbe nel 2020 circa 140 miliardi di euro. Forza Italia vorrebbe alzare a 1.000 euro tutte le pensioni minime, con un costo di 18 miliardi di euro...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/01/09/il-costo-delle-promesse-elettorali-e-la-costituzione/

Saul Arpino. Trombato da FB - Care, cari, l'ufficio censura di fb mi ha scritto: "Ti è stato temporaneamente impedito di iscriverti e pubblicare nei gruppi. La restrizione durerà fino a: 16 gennaio alle ore 7:56.", pertanto potrete leggere i miei articoli soltanto sul mio profilo fb, sino alla data ed ora indicate... O direttamente sui blog!

Commento di Alessandro D'Arpini: "Paolo, i cosiddetti "social" tra cui il più famoso è Facebook, non sono luoghi di discussione virtuosa. Virtuale si, ma non virtuosa. Dipende dall'uso che uno fa di questi strumenti ma ci sono fior di psicologi ad analizzare il fenomeno. Quando ti accorgi che qualcuno può impedire ad altri di rendere pubblico il pensiero, allora c'è qualcosa che non va. Questo è il primo punto. Poi ti rendi conto che le persone sfogano le loro frustrazioni attraverso i social?..."

Vangeli canonici costruiti a tavolino – Scrive Alberto Sordi: “I Vangeli sono il frutto di un lungo lavoro redazionale , svolto più con un intento catetetico, in modo da venire incontro alle esigenze sociali e di culto delle prime comunità cristiane , che propriamente storico e non possono essere considerati biografia nel senso moderno del termine. Il Vangelo di Giovanni pare sia stato composto ad Efeso dal maestro gnostico Cerinto, come ad esempio sostiene nel II secolo Gaio, presbitero di Roma...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2018/01/cristianesimo-giudaico-delle-origini-e.html

Cinque stelluti pro vaccinazioni - Scrive Franco Trinca: "M5S presenta il DECRETO LEGGE 4299 per togliere la patria potestà genitoriale! Si tratta del ddl presentato da 5 o 6 Parlamentari M5S, con cui si vuole cambiare l'articolo 403 del codice penale... favorendo in sintesi la sottrazione dei figli ai genitori (... nelle fattispecie previste, a maglie molto larghe, rientrerebbero facilmente le situazioni di genitori che rifiutano di vaccinare i propri figli!")."

Ferrovia dei due mari: Civitavecchia/Ancona – Scrive Comitato: “ Si richiede l’impegno dei dirigenti politici ed in particolare ai parlamentari eletti di rendersi promotori per l’inserimento del territorio del Centro Italia nelle dinamiche di implementazione infrastrutturale di livello europeo, mirate allo sviluppo economico e sociale di tutta l’Italia centrale, attuate con forte richiamo alla sostenibilità ambientale del trasporto merci e passeggeri...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2018/01/la-tratta-civitavecchia-orte-della.html

Vaccino sicuro – Scrive Paola Botta Beltramo: “Sembra una barzelletta ma è vera. Due coniugi chiedono al medico curante come mai, nonostante l’assunzione del vaccino antinfluenzale, abbiano avuto influenza con febbre alta a 39 - 39,5 gradi per più di cinque giorni. Risposta del medico: “senza vaccino la febbre poteva salire a 40 gradi”...”

“Buon governo”. Sisma e casette fatiscenti – Scrive Adriano Colafrancesco: “... lo sapevate che è il secondo inverno che il governo fa passare ai terremotati al freddo, a forza di ritardi e promesse mancate, e che su 3666 casette richieste nelle quattro regioni colpite dal sisma sono 1871 quelle consegnate e sono già piene di scarafaggi e di topi per l’umidità, gli spifferi e la criminale incuria del loro montaggio?...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2018/01/buongoverno-e-sisma-casette-peso-doro-e.html

Italia. Poche speranze per la scienza - Scrive Massimo de Amicis: "Avete sentito i prezzi di acquisto dei giocatori di calcio stranieri? A dir poco, si spendono centinaia di milioni di Euro per i più prestigiosi! Sapete quanto vengono quotati i ricercatori italiani che con il loro impegno riescono a scoprire soluzioni in campi di vitale importanza? A dir molto quasi nulla: sono costretti ad emigrare, ad appoggiarsi ad Università straniere che beneficeranno dei loro meriti e riconoscimenti! Che futuro può avere un Paese che si comporta come un patrigno con i propri Figli e come padre con quelli altrui?"

Proposta politica. Riassetto bioregionale della penisola - Le considerazioni qui esposte sul riassetto territoriale andrebbero tenute in conto per tutte regioni, soprattutto quelle che hanno al loro interno grandi città metropolitane. Mi appello perciò ai vari candidati dei vari partiti di centro, destra e sinistra affinché, in vista delle riforme da essi auspicate (ed in tema di promesse elettorali) tengano in considerazione la sistemazione bioregionale della penisola, altamente necessaria per un buona amministrazione e per il mantenimento di una identità locale condivisa...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/01/bioregionalismo-politico-amministrativo.html

Ciao, Paolo/Saul

…........................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Se noi siamo fatti di atomi, uno scienziato che studia degli atomi è in realtà un gruppo di atomi che studiano se stessi. L'uomo non è altro che uno strumento del cosmo per conoscere se stesso!” (Carl Salgan)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.