Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 4 gennaio 2018

Il Giornaletto di Saul del 5 gennaio 2018 – Vegetariani per sempre, semplici consigli bioregionali, a chi appartiene il denaro?, la verità sul sionismo, Giano bifronte, vita biologica e nichilismo, Tolentino: corteo No Tap...


Risultati immagini per coscienza vegetariana

Care, cari, da sempre l’uomo vive un rapporto conflittuale con il mondo animale considerandolo spesso un pericolo ma quasi sempre un semplice strumento per le sue necessità. Nella sua visione antropocentrica ha sottomesso, sfruttato, ucciso animali di ogni specie come fossero oggetti senza valore e senza diritto. Ma i tempi erano diversi, tempi in cui la durezza dell’esistenza limitava le regole del rispetto e del diritto alla sola specie umana. Ma oggi, con l’emergere di... (Franco Libero Manco) - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/01/04/vegetariani-per-amore-o-per-forza/

Sacchetti “poco” biologici obbligatori – Scrive Isabella Zanotti: "Bioshopper della cippa. Biodegradabili al 40%! E poi perché le dobbiamo pagare noi se non possiamo usare altro? A prescindere che dietro ci siano i soliti furbetti del quartiere il fatto che VENDANO sacchetti spacciandoli per BIODEGRADABILI quando NON LO SONO è una TRUFFA bella e buona!! Un'azione inutile in termini ecologici semmai dannosa e a carico dei soliti ormai scheletrici contribuenti"

Commento di Emanuela Gennuso: “ il Ministero dell'Ambiente ha fatto marcia indietro consentendo di portare le proprie buste al supermercato. Ancora non so i particolari, ma questo deve farci riflettere. Non ci siamo arresi ad una prepotenza che, moltiplicando il numero delle buste con una percentuale di plastica del 60%, avrebbe danneggiato l'ambiente più di prima. Ora dobbiamo continuare. Basta con la plastica. Basta con gli usa e getta. Boicottiamo tutti i prodotti confezionati con una quantità eccessiva di imballaggi. Se nessuno li comprerà dovranno adeguarsi e diminuirli...”

Mia rispostina: “Assolutamente d'accordo... occorre agire sulle confezioni di imballo, che siano tutte biodegradabili e soprattutto da mettere in commercio solo se "necessarie" e non per abbellimento. Poi bisogna ritornare al vuoto a rendere ed al "riempimento" a peso od a misura...”

Commento di M.L.: “ La "Novamont" è l'azienda italiana che produce il materiale per produrre i sacchetti bio e detiene l'80% del mercato. Dopo la legge, inizialmente, i sacchetti saranno venduti in media a 2 centesimi l'uno. Ne consumiamo 20 miliardi l'anno, quindi si prevede un business da 400 milioni di euro l'anno. Il 15 novembre 2017 Renzi ha fatto tappa con il treno del Pd proprio alla Novamont. Dopo aver incontrato i dirigenti a porte chiuse, all'uscita, ai giornalisti: "Dovremo fare ulteriori sforzi per valorizzare questa eccellenza italiana". Guarda tu il caso...”

Semplici consigli bioregionali - Qualcuno dei nostri lettori obietta: “Siete sempre lì a denunciare questo o quel sopruso, questa o quella legge porcata, etc. etc. Ma quali sono le vostre proposte alternative?” - Risposta e qualche consiglio. Tutto comincia sempre da piccole cose! Per esempio bandisci le droghe dalle tue compere; usa la medicina alternativa il più possibile (metà delle malattie sono inventate); compra solo italiano e se possibile solo bioregionale; impara a riconoscere le erbe commestibili ed officinali che sono gratuite in natura; usa il meno possibile la moneta, comincia a donare il tuo tempo e prima o poi qualcuno te lo restituirà; chiudi i conti correnti nelle grandi banche e spostali in quelle piccole di credito cooperativo locale e tratta sempre le condizioni magari con l'aiuto di un avvocato amico..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/01/bioregionalismo-semplici-consigli-per.html

L'esempio del Nord Dakota -  – Scrive Alex Focus: "...nel 1919 il Nord Dakota, con un referendum, scelse di avere la propria Banca di Stato che NON si riferiva alla Federal Reserve ma coniava / stampava le proprie monete / banconote in base alle esigenze dei cittadini (non dei capricci di quattro delinquenti in giacca e cravatta, detti banksters). Il risultato è che il Nord Dakota è l'UNICO stato USA a NON aver mai avuto alcuna crisi economico-finanziaria, ed è anche l'UNICO a non aver debito pubblico..."

Di chi è il denaro in circolazione? - Rammento che, verso il 1996 (o giù di lì), nella sede del Circolo Vegetariano VV.TT.  per lanciare un segnale facemmo una emissione simbolica di moneta alternativa, “Petecchioni”, che aveva valore legale per gli interscambi all’interno del Circolo. Ricordo che proposi a Luigi Gasperini, allora sindaco di Calcata (in cui a quel tempo il Circolo aveva sede), di fare altrettanto per l’area comunale, questo perché nella Costituzione Italiana è tuttora consentita l’emissione comunale di cartamoneta. Purtroppo il sindaco non fu abbastanza lungimirante e scartò l’idea… Qui occorre sapere che stampare carta moneta... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/01/04/di-chi-e-il-denaro-in-circolazione-discorso-sullemissione-monetaria/

Commento di Giorgio Vitali: “Quando si parla di debito pubblico NON si intende quella tipologia di debito, che è NATURALE, perché si tratta di un debito che lo Stato contrae nei confronti del cittadino. Ma si tratta del debito che lo Stato (gli Stati) contraggono nei confronti delle cosiddette banche centrali (che sono private) per il solo fatto che queste AFFITTANO LE CARTEMONETE CHE ESSE STAMPANO A COSTO ZERO agli Stati...” - Continua in calce al link soprastante

La verità sul sionismo - ...un intero popolo, i khazari (o cazari), formarono la componente ebraica dell’Europa orientale. Il sionismo comincia da loro, anche se non era ancora chiaro come modello. Infatti si sa che gli ultimi saranno i primi e che i nuovi aderenti ad un credo divengono spesso i più fanatici, anche perché sanno di non averne realmente diritto e quindi se lo conquistano con un reiterato zelotismo ed odio sia nei confronti degli opponenti originari, i cristiani ed i musulmani, sia contro i loro “fratelli maggiori” gli ebrei originari. Sono i successori di questi sedicenti ebrei (cosa contraria alla legge giudaica), che oggi compongono la schiera dei banchieri e finanzieri che dirigono la politica e l’economia e che hanno creato il fulcro sionista in Israele e che sono diventati la maggioranza del popolo “eletto”… - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2018/01/la-verita-sul-sionismo-gli-israeliani.html

Commento di Gianni Vargiu: "Israele sta governando il mondo come un paese costituito, sono oramai 70 anni che nasconde i suoi crimini, usa il terrorismo per espandersi, facendo uso di armi illegali, tortura i prigionieri ... Israele è la ragione per cui  molte persone odiano gli ebrei, è anche la ragione per cui  molti musulmani odiano gli occidentali, poiché pensano che sostengano Israele, ma non sanno che Israele controlla tutti i mass media dell'Occidente, la politica, la finanza  e lo strozzinaggio bancario."

Vita biologica e nichilismo – Scrive Lorenzo Merlo: "Dal cospetto della nostra ricerca – qualunque essa sia – ho da tempo difficoltà ad evitare un pungente compagno di viaggio. Si chiama nichilismo. Non di rado è acuto. Spesso riesce a sciogliere nel suo acido anche le architetture più solide e belle. Non ha riguardo per niente, ma non mente mai. Merita rispetto. Uno dei suoi trucchi – ma la realtà è maschera, lo sapevamo già – sta nel portarti a traguardare le cosiddette “cose” da un punto di vista utile alla sua causa. Così, senza fretta e senza accorgerti ti ritrovi a riconoscere che, per esempio, la questione, quando è intellettuale, qualunque questione, non contiene alcuna verità, tranne che è solo dialettica..." - Continua:

Roma. Befane contadine – Scrive Mercato Contadino: “Sabato 6 gennaio 2018 la Befana arriverà anche al Mercato Contadino dei Parchi della Colombo e premierà i consumatori appassionati del buon cibo che riceveranno in dono le eccellenze del territorio...  E domenica 7 gennaio 2018 al Mercato Contadino di Ariccia il Tour della POLENTA continua, a grande richiesta... Info: info@mercatocontadino.org”

Giano bifronte e l'autoconoscenza – Scrive Nereo Villa: “Il perfezionamento dell'uomo è legato all'autoconoscenza, riconoscimento delle possibilità della natura umana. Ancora oggi quindi è più che mai valida l'antica formula del tempio di Delfi: "Conosci te stesso". Lavorare su se stessi e cercare di comprendere il senso della nostra vita è in fondo arricchire di sapore il nostro nutrimento immaginativo...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2018/01/giano-bifronte-e-lautoconoscenza.html

Livorno. Rinascita comunista – Scrive PCARC: “Il 21 gennaio 2018 a Livorno celebriamo la nascita del primo Partito Comunista italiano, così ponendo l’umanità di fronte alla necessità storica di superare la produzione capitalista e aprire la strada a quel futuro per il quale esistono già oggi tutte le condizioni oggettive: il socialismo. Siamo entrati in un’epoca di sconvolgimenti in cui solo due esiti sono possibili: o l’instaurazione del socialismo o la guerra imperialista. Info: carc@riseup.net”

Tolentino. Tappa del corteo NO TAP – Il calendario della Carovana di protesta, organizzata da un apposito comitato nazionale, prevede tappe in tutte le Regioni toccate dal passaggio del gasdotto, da Melendugno a Milano. Nelle Marche la Carovana farà tappa a Tolentino, il 13 gennaio 2018, in cui è prevista una conferenza esplicativa presso la Biblioteca Filelfica...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/01/marche-no-allo-sventramento-dei.html

Biella. Casa all'asta per un piccolo debito – Scrive Paola Botta Beltramo: “Casa all'asta per un debito di 9 mila euro http://www.telepavia.tv/2018/01/03/parona-casa-allasta-un-debito-9mila-euro/ - Ricevo ora da un’amica di Biella, che insieme ad altri miei amici si stanno occupando del caso,  l’invito di divulgare questo video.  Grazie infinite...”

Ciao, Paolo/Saul

….......................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Una persona che sa stare sola non è mai sola. Le persone che non sanno stare sole, sono sole” (Osho)






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.