Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 4 febbraio 2018

Il Giornaletto di Saul del 4 febbraio 2018 – Milano: difesa di Piazza d'Armi, tornare all'agricoltura contadina, Sufismo: l'eresia islamica, via all'estinzione di massa, chi ha vinto la seconda guerra mondiale?


Risultati immagini per DIFENDERE PIAZZA D’ARMI, Milano

Care, cari, ...è possibile che a fronte di spazi e aree disponibili la logica sia sempre quella della rendita e poi … quello che avanza? … Questa modalità e le regole che vengono praticate sono proprie di un potere che per garantire sé stesso restringe sempre più la partecipazione e la democrazia. Queste modalità “abusive” della gestione della Cosa Pubblica, in particolare con riferimento alla ex Piazza d’Armi, chiama tutta la città a ribellarsi. PRESIDIO PER  DIFENDERE PIAZZA D’ARMI, Milano, 28 febbraio 2018...” (Amalia Navoni) ... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/02/03/milano-domenica-28-febbraio-2018-presidio-per-difendere-piazza-d%E2%80%99armi-dal-cemento/

"Apocalypse Now?" - Scrive Silvia Malagoli: “Ho letto il libro "Apocalypse Now?" di Luca Lombroso e le informazioni riportate sono dannatamente gravi e per chi vuole raccontarsela ancora un po' a livello globale, sappiate che non c'è più tempo. E non è questione di essere catastrofisti, ma realisti. Siete pronti a diventare degli esseri resilienti, tolleranti alla sofferenza e alle avversità per sopravvivere? Siete pronti ad affrontare caldi tropicali, invasione di insetti, mancanza di acqua potabile? Siete pronti a capire che più cementifichiamo e più Co2 immettiamo nell'aria, meno ossigeno avremo per i polmoni? Siete consapevoli che più si combattono insetti con prodotti chimici, più il terreno e le falde si inquinano - e più mangiamo cibi malsani più ci ammaliamo?...”

Tornare all'agricoltura contadina – Scrive Giuseppe Altieri: “Occorre Puntare al Made in Italy da mettere all’asta internazionale del mangiar bene , biologico, 100% ogm free quello che chiede il mercato… il libero mercato, (che oggi praticamente non esiste se non nel rapporto diretto dal produttore al consumatore) dove siamo vincenti… per “natura”. La Natura che vogliamo salvare. Una tradizione ricevuta in eredità dai Padri, ma soprattutto… in prestito dai nostri Figli...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/02/03/tutti-i-danni-degli-ogm-e-dellagricoltura-industriale/comment-page-1/#comment-386

Mio commentino: “Il 3 febbraio 2018, a Vignola, presso l'azienda agricola La Bifolca, abbiamo parlato di agricoltura contadina, nonché delle difficoltà dei piccoli agricoltori di sbarcare il lunario per la sleale concorrenza dei grandi latifondisti dediti all'agricoltura e all'allevamento industriale. Per la salvaguardia delle zone svantaggiate e dei boschi solo il ritorno all'agricoltura contadina può garantire una ecologia rurale. Aldo Nardini di Agribio E.R. e Caterina Regazzi della Rete Bioregionale Italiana hanno avanzato istanze in tal senso all'agronomo Mario Ori rappresentante della Lista Potere al Popolo, anch'egli presente all'incontro, il quale si è detto interessato a portare avanti questo discorso all'interno del Movimento”

Sufismo. L'eresia islamica - Personalmente non sono seguace di alcuna religione per cui l'idea di favorire l'islam mi è completamente estranea. Non posso per altro ignorare l'aspetto specifico dell'influenza islamica che sta aumentando qui in Italia e sono consapevole dell'ottusità insita anche nell'islam. Ma il sufismo merita tutto il nostro rispetto prova ne sia che è considerato "eretico" all'interno dell'islamismo sunnita e sopportato a malapena in quello sciita. La tradizione sufista ha collegato Ermete a Enoch, che è presente nel Corano sotto i tratti del profeta esoterico Idrîs... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2018/02/non-dualismo-e-sufismo-leresia-islamica.html

Commento di Enrico Galoppini: “Se ci si dà la pena di leggere i testi dei più famosi maestri del Sufismo ci renderà conto di quanto allo stesso tempo essi fossero e "musulmani" e, per la massa più o meno attaccata alla "lettera", apparentemente "non musulmani". Il Sufismo è ancora una realtà attiva ed operante che  implica  un rispetto ed un amore profondo per la natura..." - Continua in calce al link soprastante

Commento di Ali Tartoussi: “...non sono d'accordo nel sostenere che fu considerato eretico dal sunnismo. Certamente non in maniera sistematica, e al più si condannarono alcuni suoi esponenti per essersi apparentemente espressi contro la legge. Già da prima dell'XI secolo con al-Ghazali, il sufismo è tra le discipline dell'Islam classico. Quanto allo sciismo, la sua opposizione al sufismo nasce al più dal fatto che quest'ultimo andrebbe ad appropriarsi di prerogative esclusive dell'Imamato. Quindi non un'eresia, al più un' "usurpazione"...”

Mia rispostina: “....porto l'esempio di Mansur Mastana un santo sufi che avendo ottenuto l’esperienza del Sé, lo dichiarò pubblicamente affermando "Ana’l-ahqq" che significa "Io sono la Verità". Ovvio che in una religione dualistica come quella musulmana tale affermazione fu presa per eresia e Mansur fu condannato a morte. Ma anche sul patibolo egli rideva e continuava ad affermare "la verità" della sua esperienza ma gli altri non potevano capire e semplicemente pensarono che fosse impazzito e comunque meritevole di morte. In seguito i sufi s’intesero fra di loro che in futuro sarebbe stato meglio non affermare pubblicamente tale verità, che anche quando fosse stata raggiunta era meglio uniformarsi alle convenienze essoteriche, lasciando le verità esoteriche nel cerchio ristretto degli iniziati.”

Via all'estinzione di massa – Scrive Marta Frigerio: “La sesta estinzione di massa è già in corso. Le cause? Gli studiosi non hanno dubbi: dietro c’è la mano dell’uomo. Tra i fattori che hanno causato la scomparsa delle specie, infatti, ci sono la perdita di habitat, l’introduzione di specie alloctone e invasive, gli eventi climatici estremi e l’inquinamento. Per il futuro, i ricercatori hanno messo in conto anche gli effetti disastrosi che un’eventuale guerra nucleare potrebbe avere sul nostro Pianeta...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/02/via-alla-sesta-estinzione-di-massa-per.html

Inizio della fine. L'ultima goccia d'acqua – Scrive Comune Info: “A Città del Capo, mezzo milione di abitanti, lo chiamano Day Zero. Il giorno in cui l'acqua finirà completamente. Accadrà un giorno di aprile. Si prevedono disordini e caos senza precedenti, verrà mandato l'esercito. Nessuno sa più cosa fare. Naturalmente a pagare sono prima di tutti i più poveri. Da diversi mesi la mancanza di acqua è un problema anche in più di ottocento città brasiliane. Le guerra dell'acqua è cominciata...”

Chi ha vinto la seconda guerra mondiale? - Affrontando il discorso, senza rimozioni, bisogna allora precisare che il peso maggiore della guerra al nazifascismo fu sostenuto dall’URSS, che per prima sconfisse le invitte armate tedesche a Rostov e a Mosca e che con la battaglia di Stalingrado segnò la svolta della guerra, che lo sbarco in Normandia avvenne quando l’Armata Rossa era all’offensiva dal Baltico ai Carpazi e che anche dopo il D-Day più dei due terzi della forze armate del Terzo Reich rimasero a fronteggiare l’Armata Rossa. Anche questa è una verità banale ma pressoché rimossa.... - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2018/02/primi-giorni-del-febbraio-1943-ultimi.html

Roma. Animali senzienti – Scrive AVA: “Alle ore 17,30 in Piazza Asti 5/a Roma, 8 febbraio 2018, conferenza di Umberto Di Grazia, ricercatore psichico, sul tema: “LA STUPEFACENTE PERCEZIONE DEGLI ANIMALI. Info: 333.9633050”

Ciao, Paolo/Saul

…......................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Là fuori
al di là delle idee di falso e giusto
c'è un vasto campo:
come vorrei incontrarvi là.
Quando colui che cerca raggiunge
quel campo
si stende e si rilassa:
là non esiste credere o non credere.)
(Rumi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.