Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 1 marzo 2018

Il Giornaletto di Saul del 2 marzo 2018 – L'8 m'arzo per sopravvivere, la Distruzione di Heidegger, energia contro la vita, maltempo e seggi elettorali, la donna da Kali a Desdemona, incontro tra Sorano e Vacuna, scurriculum, moneta virtuale, Piacenza: lavoro...



Risultati immagini per paolo d'arpini  e caterina regazzi  in campagna

Care, cari, l'8 m'arzo per sopravvivere.... La crisi economica ci sta riportando indietro nel tempo e le speranze di sopravvivenza in questa società sono flebili, ecco allora che a Treia, durante la passeggiata-pellegrinaggio dell’8 marzo 2018, se la neve sarà sciolta, coglieremo cicoria ed erbe salutari da offrire come contributo simbolico alla festa. Una festa per vivere valori diversi ricreando un tessuto sociale sul territorio. Durante la passeggiata non mancheranno momenti giocosi... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/03/01/treia-l8-marzo-per-sopravvivere/

Riflessione sui media – Scrive Franca Oberti: "Sconcerta sempre di più la varietà di notizie che ci vengono propinate. Soprattutto preoccupa la pseudo-solidarietà che esternano. Fingono di essere in contrapposizione, in realtà si passano le notizie di agenzia e si accordano su come e quando trasmetterle. Però mi colpisce l'aggressività dei telecronisti nel raccontare i fatti del giorno. Ci buttano in faccia le più turpi questioni, come se, nel comunicarcele, si dovessero liberare loro stessi di quel peso."

Heidegger. Il moderno pensiero della Distruzione – Scrive Vincenzo Nuzzo: “Heidegger è oggi un filosofo glorificato quale pietra miliare dell’intero pensiero umano, per il fatto di aver ricostruito la “storia dell’essere” riportando così l’intero Occidente alle sue vere origini. È stato così che colui che era stato esecrato come l’ideologo del nazismo, divenne poi il guru ed idolo del più oltranzista e disinibito pensiero accademico anti-religioso, ultra-progressista, iconoclastico, riduzionista e...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2018/03/heidegger-il-moderno-pensiero-della.html

Comiso. Incubo missili – Scrive Manlio Dinucci: "Il piano fu preannunciato tre anni fa, durante l’amministrazione Obama, quando funzionari del Pentagono dichiararono che «di fronte all’aggressione russa, gli Stati uniti stanno considerando lo spiegamento in Europa di missili con base a terra» (in Italia si prevede a Comiso). Ora, con l’amministrazione Trump, esso viene ufficialmente confermato..."

Mio commentino: "adda passà 'a nuttata!" disse Eduardo De Filippo - "...la cosa è sicura è solo questione di tempo..." rispose Nicola Arigliano"

Nucleare. L'energia contro la vita – La perdita di liquami radioattivi di Fukushima sta pian piano distruggendo la vita del Pacifico, il flusso arriva sino alla California. Così possiamo intuire quale sarà il destino del mondo a mano a mano che anche le scorie da nucleare civile, sotterrate o gettate nei mari, cominceranno a spargere il loro veleno. La vita umana sul pianeta è destinata ad estinguersi? Ma non contenti gli USA di Trump hanno appena annunciato che vogliono costruire nuove bombe atomiche, più micidiali che pria. Quanti sono attualmente gli ordigni nucleari pronti a distruggere il mondo? Potete scoprirlo leggendo l'articolo di Giorgio Nebbia che segue... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/03/nucleare-lenergia-contro-la-vita.html

Salvare i boschi – Scrive Rete Ambientalista: "I boschi sono sistemi autosufficienti, vanno lasciati indisturbati. Oltre 200 accademici hanno firmato un appello contro il nefasto Decreto legislativo di “riordino” forestale. Il decreto parte dalla premessa, paradossale e contraria all’evidenza scientifica, che le foreste abbiano bisogno di una “manutenzione”, ossia di essere soggette a tagli, all’apertura di strade e ad altri interventi, per prevenire il dissesto idrogeologico e gli incendi..."

Treia. Maltempo e seggi elettorali - Secondo me sarebbe più semplice ed agevole che il seggio elettorale del Centro Storico fosse allestito nel plesso scolastico nell'ex collegio delle Visitandine, in zona Onglavina, almeno lì ci si arriva camminando in piano, anziché alla Dolores Prato di disagevole raggiungimento (soprattutto considerando il maltempo). Non vorrei che diversi anziani dovessero rinunciare al voto per difficoltà del cammino,  già che  sono in molti ad  avere dubbi  sulle rappresentanze politiche che si presentano a queste elezioni... - Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2018/02/treia-4-marzo-2018-chi-e-che-bussa-sto.html

Meditazione della vigilia elettorale – Scrive Stazione Celeste: "Sabato sera, o in qualsiasi momento delle notte tra i 3 e il 4 marzo, trovati uno spazio di Silenzio e Presenza, mettiti in una posizione comoda - seduto, sdraiato o in piedi - ad occhi chiusi, con le mani incrociate sul petto, e respirando lentamente fai riemergere dal tuo cuore l'immagine di come vorresti fosse l’Italia... un'Italia senza corruzione e privilegi... dove la dignità, e non solo dell’essere umano ma di tutti gli esseri viventi, è un diritto inalienabile..."

La donna da Kali a Desdemona – Scrive Elisabetta Cstiglioni: "L’Unione Induista Italiana, Fondata nel 1996 grazie all’intuizione di Swami Paramahamsa Yogananda, il 6 marzo 2018 organizza presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma: "L’universo poliedrico del femminile. Da Kali a Desdemona", un’occasione di confronto e dibattito che vedrà confrontarsi sulle sfide attuali, tra tradizione e modernità, esponenti del mondo politico, religioso, accademico, artistico e della comunicazione, oltre ad attivisti per i diritti di genere..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2018/03/luniverso-poliedrico-del-femminile-da.html

Moneta virtuale e interscambi – Scrive G.F.: "ciao Paolo, ti vorrei fare una segnalazione ma, prima, ringraziarti per le interessanti notizie, articoli, riflessioni, eccetera, che offri quotidianamente. Grazie davvero! Dunque, dopo un lavoro di elaborazione portato avanti con un gruppetto di amici, recentemente siamo riusciti ad attivare un sistema operativo web, perfettamente funzionante, capace di gestire la contabilità degli scambi economici e che definisce, regolamenta ed usa la "Rete di scambio Memo" quale memoria degli scambi economici effettuati o da effettuare..."

Mia rispostina: “Ti ringrazio G.F. per le "confidenze", dopo essermi interessato io stesso della realizzazione - uso di una "moneta" alternativa sono arrivato alla conclusione che sia preferibile un sistema senza alcuna moneta. Superare l'interscambio? Ancora non so se ciò sia possibile ma ci sto riflettendo sopra...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/06/la-storia-dei-petecchioni-del-circolo.html

Bentornati al Medioevo – Scrive Francesco Manna: “Ci hanno abituato a pensare che il lavoro stabile sia anacronistico, una dimensione nostalgica e inadatta alle dinamiche del Terzo Millennio (il Jobs act ha legalizzato il precariato permanente e il licenziamento arbitrario). Fatevene una ragione ci hanno detto. E ce la siamo fatta. Ci stanno abituando a pensare che il bail-in sia una cosa buona e giusta (tradotto: le banche perdono giocando d’azzardo, i clienti pagano il conto, tutto a norma di legge). E ce ne stiamo facendo una ragione. E ora vogliono abituarci a vivere tutti in affitto. Anzi: a considerare una fortuna riuscire a pagare un affitto, così come ormai si considera un privilegiato chi riesce a raccattare qualche lavoretto a tempo determinato. E, a quanto pare, ce ne faremo una ragione... Bentornati nel medioevo"

Incontro nuziale tra Sorano e Vacuna - Sul cucuzzolo del Soratte c'è il Tempio di Apollo Sorano, la divinità solare, e durante il solstizio invernale, nei tempi andati, vi si compiva una cerimonia in onore di Vacuna, la dea vuota. Il luogo ove si riteneva abitasse la Dea ancora esiste e si chiama Vagone. L'adorazione simboleggiava il sole che ritornava a crescere per fecondare la terra... A Vagone non c'era un tempio ma solo un bosco... Il maschile era rappresentato dal tempio (costruito come espressione di sacralità dall'uomo) mentre a Vagone c'era la semplice e spontanea natura... il femminile primordiale... Quale migliore simbologia per una salvifica unione? - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/03/01/tra-il-soratte-e-vagone-lincontro-fra-il-dio-sorano-e-la-dea-vacuna/

Igienismo e “praticantato polivalente” - Scrive Daniele Bricchi: “Offro a una o due persone per volta, formazione polivalente con formazione teorico-pratica di: Igienismo Naturale, assistenza ai soggiorni igienisti e digiunoterapia, ortofrutticoltura naturale, bioedilizia, formazione in generale a rudimenti di vita di campagna e tendenza all'autosufficienza a basso impatto ambientale, alla autoproduzione di legna per riscaldamento ecc.. con vitto e alloggio, in cambio di collaborazione nelle stesse attività... Info: danielebricchi@hotmail.com

Scurriculum. Recensione – Scrive A.M.: "Chiacchiere, promesse, annunci, menzogne ci bombardano dagli schermi delle TV da parte di una classe politica che non sa e non vuole cambiare una situazione di malaffare, di corruzione e di incompetenza che sta affondando la nazione mentre tanti cittadini non hanno i mezzi sufficienti per la sopravvivenza! Se non ci credete, leggetevi il libro SCURRICULUM di Paolo Casicci e Alberto Fiorillo e ve ne troverete una vasta e dettagliata cronaca...." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/03/01/scurriculumdi-paolo-casicci-e-alberto-fiorillo-recensione/

Macerata. Libraria – Scrive Alberto Meriggi: "Il Centro Studi Storici Maceratesi organizza la presentazione del libro di Donatella Fioretti: "Dalle Marche all'Europa", Mercoledì 7 marzo, ore 17, Sala Castiglioni, Biblioteca Mozzi-Borgetti (MC)."

Piacenza. Lavoro – Scrive Fond. Luigi Micheletti: "L'Istituto di storia contemporanea di Piacenza - ISREC, in collaborazione con: Fondazione Luigi Micheletti, Musil, Fondazione ISEC, organizza un Convegno sulla storia del lavoro e suo insegnamento nell'era digitale, dal titolo "lavoro-lavori@lavoratori-lavoratrici". L'iniziativa si terrà l'8-9-10 marzo 2018 presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant'Eufemia n. 12, a Piacenza. Info: micheletti@fondazionemicheletti.it"

Treia. Lavorare la Terra Cruda – Scrive Giusy Colmo: "Il calendario di attività dell’Auser di Treia si arricchisce di alcuni importanti appuntamenti.  Il 27 aprile 2018 viene organizzato un laboratorio con Ferdinando Renzetti, da tenersi in collaborazione con il Comune di Treia e le scuole. Il laboratorio sulla terra cruda, insegnerà in una serie di appuntamenti, la mattina a “mettere le mani nella terra", nel vero senso della parola, e coinvolgerà i bambini delle scuole elementari..." - Continua: https://auser-treia.blogspot.it/2018/03/treia-laboratorio-terra-cruda-e.html


Ciao, Paolo/Saul

..............................................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“O donna tu sei stabile come la terra, sei il sostegno del mondo e della società” (Yajur Veda)

.............

"Ognuno di noi incarna quelle caratteristiche necessarie a svolgere la specifica parte che gli è stata concessa… ma è lo stesso commediografo (Sé) che recita tutte le parti, che dirige, che passa le luci, che assiste come pubblico, che applaude e piange e ride…" (Saul Arpino)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.