Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 17 maggio 2018

Il Giornaletto di Saul del 18 maggio 2018 - Presentazione del Collettivo Ecologista 2018, memoria teatrale, sono un po' maceratese anch'io, bouquet di dichiarazioni sioniste, cave deum, urban waste, matrismo e spiritualità della natura...



Risultati immagini per Presentazione del Collettivo Ecologista 2018

Care, cari, Collettivo Bioregionale Ecologista dal 23 al 24 giugno 2018. Lo scopo della manifestazione, che si svolge a Treia in corrispondenza del Solstizio Estivo, è quello di incentivare la lavorazione biologica dei piccoli appezzamenti, con sistemi naturali, definita da sempre “economia spicciola della realtà contadina”. L’agricoltura contadina è l’unica che può garantire il mantenimento della biodiversità nell’habitat e la produzione di cibo idoneo ad una dieta integrata e salutare... - Continua: https://auser-treia.blogspot.it/2018/05/presentazione-e-programma-del.html

Roma. Lettura nell'orto – Scrive Hortus Urbis: “Domenica 20 maggio 2018, attività all'aria aperta nell'Hortus Urbis, nel Parco dell'Appia Antica. Dalle 11 alle 12.30 – Letture all'ombra di storie dai libri scelti a cura della scrittrice per bambini Cristiana Pezzetta, Tutte le età. Gratuito. Info: hortus.zappataromana@gmail.com”

Memoria teatrale calcatese - Nel corso degli anni vissuti a Calcata ho goduto immensamente nello sviluppare forme immaginarie di ciò che Calcata potesse rappresentare per ognuno di noi, nuovi venuti e vecchi abitanti del luogo. Ieri pomeriggio ad esempio mentre rientravo dal Tempio ho incontrato per la strada Angela Marrone, una vecchia amica che vive a Calcata da parecchi anni e che con me ha condiviso molti momenti magici. Angela è un’artista vecchio stile, pittrice, cantante, poetessa.. attrice… Sì con lei ho recitato in varie occasioni, sia al Circolo che in piazza… ed anche recentemente in “Tzuei Ning decapitato per errore”. Angela mi ha chiesto: “Ma è vero che te ne vuoi andare da Calcata?”... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/07/calcata-il-teatrino-continua-in-scena.html

Grave errore del Pdrenzi – Scrive Francesco Briganti a commento dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/05/16/grave-errore-del-pdrenzi-rifiutare-il-governo-col-m5s/ -: “...validissima disamina, una sola precisazione il Pd non ha fatto la storia d'Italia, ma, è vero che ha completamente distrutto la sinistra. Così come il vaticano non è che la deformazione umana della parola del Cristo, così i partitini della sinistra sono un degenerazione dei personalismi e di vecchie "cavillerie" oggi inutili e perniciose per un discorso socialista funzionale ad una società moderna. Una sola entità a sinistra aperta ad ogni discussione interna, su tutti gli argomenti possibili, ma coesa e funzionale ad una battaglia contro e di sistema. Il resto sono solo perdite di tempo.”

Commento di Adriano Colafrancesco: “E' incredibile la persistenza in taluni del fideismo renziano che ha distrutto e snaturato una forza politica in cui tanti (compreso il sottoscritto) avevano posto fiducia. Ripartire con umiltà da Emiliano e recuperare i transfughi è l'unica via per riscattarsi da Renzi e dalla pletora dei suoi inutili accoliti”

Oriundo? - …in un certo senso sono un po' maceratese anch'io. Ed è bene che sia venuto a Treia, ormai in età avanzata, così potrò forse anch'io lasciare il corpo qui nelle Marche. Evidentemente questo fa parte del nostro destino di famiglia, evidentemente dal punto di vista karmico qui c'è una nostra radice. Però oggi non voglio dilungarmi su questo tema... Vorrei solo confermare il detto "buon sangue non mente" e che non c'è bisogno di andare in giro a far proselitismo. L'evoluzione quando il momento è giunto ci fa compiere i passi necessari alla nostra crescita... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/05/17/oriundo-in-un-certo-senso-sono-maceratese-anchio/

Commento di M.B.: “Caro Paolo, condivido il finale della prima parte del tuo articolo. Purtroppo, a volte, forse troppo spesso, mi lascio trascinare dalla voglia di convincere. Meno male che, almeno, dopo me ne rendo conto e il mio obiettivo è di frenarmi del tutto. Grazie per avermelo ricordato. “

"Urban Waste". Come contrastare la sporcizia causata dai “turisti” – Scrive Stefania Calleri: “Pacco per cani, uso dell'acqua di rete, donazione di cibo in eccesso da parte di alberghi e distributori  a fini di solidarietà sociale, istruzioni chiare in lingue diverse per fare la raccolta differenziata, queste le azioni contro lo spreco e a favore della riduzione di rifiuti. "Urban Waste"  è un progetto europeo, finanziato dal programma di ricerca Horizon 2020, con l'obiettivo di supportare gli amministratori locali nella gestione sostenibile dei flussi di rifiuti prodotti dai turisti...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2018/05/urban-waste-contrastare-gli-sprechi.html

Pavullo. Libraria – Scrive Marinella Gianaroli: “Incontro con l'Autore, 25 Maggio, alle ore 20.30, c/o la Biblioteca Comunale, Giorgio Stamboulis, ricercatore in storia, autore di diversi saggi di argomento storico e filosofico, presenterà il suo libro: "Filosofia Precaria". Prenotazione gradita: caffefilosoficopavullo@gmail.com”

Cave Deum – Scrive Paolo Bancale: “La etno-iero-teo-crazia che contraddistingue il senso dello Stato di Israele, e delle sue frange clerico-religiose più ortodosse, ricorda anche il razzismo e l’intransigenza solipsistica di storicamente recenti deliri “ariani”, stretti parenti del concetto di “popolo eletto”, autoelettosi tale al merito di una religione e del suo dio di turno. Quale assurda, megalomane e paranoica visione antropologica di se stessi, e di una scadente metafisica inneggiante all’uso della forza di premessa religiosa, può indurre un governo “moderno” a usare truppe in assetto di guerra contro una popolazione e, caso davvero perverso, anche...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/05/17/cave-deum-geova-il-feroce-dio-ebraico-colpisce-ancora-con-l%E2%80%99esercito-di-israele/

Commento di A.I.: “«Ma se gli israeliani non vogliono essere accusati di essere come i nazisti, devono semplicemente smettere di comportarsi come i nazisti» [Norman G. Finkelstein, intellettuale ebreo i cui genitori furono vittime dell’Olocausto]”

Bouquet di dichiarazioni sioniste - “Dobbiamo usare il terrore, l’assassinio, l’intimidazione, la confisca dei terreni e il taglio di tutti i servizi sociali per liberare la Galilea dalla sua popolazione araba» (David Ben-Gurion, maggio 1948, to the General Staff. Da «Ben-Gurion, A Biography», di y Michael Ben-Zohar, Delacorte, New York 1978).” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/10/la-razza-eletta-di-menachem-begin-ed.html

L'inchino grillino – Scrive Claudio Martinotti Doria: “I grillini mantengono la mediocrità nelle scelte dei collaboratori per evitare di perdere il controllo del partito: “NO A SAPELLI.” - OVVERO, LA DE-SELEZIONE ITALIOTA DELLE ELITES. - Il debito pubblico serve come alibi e assillo giustificativo delle vessazioni fiscali e sociali, delle politiche di austerità, della perdita di sovranità, della redistribuzione iniqua di ricchezza, delle politiche di austerità, dei tagli al welfare, ecc.”

Matrismo e Spiritualità della Natura – Scrive Lasu Mira: “Il Femminile è la Matrice della Creazione. Questa Verità è qualcosa di profondo ed elementare che ogni donna conosce nelle cellule del suo corpo, nelle sue profondità istintive. La vita proviene dalla sostanza del suo stesso essere. Lei può concepire e generare, partecipare al grandissimo mistero di portare un’anima alla vita...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/05/matrismo-e-spiritualita-della-natura-il.html

Ciao, Paolo/Saul

…................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“L’aspirazione alla salute mentale, alla felicità, all'armonia, all'amore, alla produttività è insita in ogni essere umano che non sia nato come un idiota morale o mentale.” (Erich Fromm)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.