Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 29 gennaio 2018

Il Giornaletto di Saul del 30 gennaio 2018 – In memoria del Mahatma Gandhi, varie dichiarazioni di voto, Mondeggi: scuola contadina bioregionale, libertà d'espressione a rischio, energia per l’astronave Terra, Italia rovinata dalla Ue, l'assassinio di Cristo


Risultati immagini per Mahatma Gandhi

Care, cari, 30 gennaio, 1948 – 2018. A settant'anni dall'assassinio dell'apostolo della nonviolenza. La straordinaria attualità di Gandhi: religione e politica, contro ogni guerra. Egli non aveva partecipato ai festeggiamenti per l’indipendenza indiana, dopo averla conquistata con il satyagraha (la forza della verità o nonviolenza), perché la separazione, su base religiosa,  tra India e Pakistan era per lui una grande sconfitta. E’ stato assassinato da un giornalista indù, alla testa di un complotto, che non gli aveva perdonato la sua azione per la riconciliazione. Gandhi, che era di religione indù, fu considerato dai fondamentalisti di entrambe le parti come un traditore.  Sono passati 70 anni, da quel 30 gennaio del 1948, e il fondamentalismo fanatico pseudo religioso è ancora un pesante ostacolo per tanti processi di pacifica convivenza (Mao Valpiana) - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2018/01/30-gennaio-1948-2018-in-memoria-del.html

Gandhi non si è fermato a Mumbai - Mi scrive Marinella Correggia: “Ciao! Brutte notizie sul fronte vegetariano: i 300 milioni di indiani della classe media vogliono la carne! Pazzesco. Ed è così ovunque, mentre qui se ne mangia di meno, nel terzo mondo i consumi aumentano. Io ho il polso della situazione perché ricevo un prezioso bollettino dall’India, ma è disperante. Ci vorrebbe un video universale che fa un appello a NON diventare carnivori (in genere si fanno appelli a diventare vegetariani)…”

Mia rispostina: “Mi dici queste cose proprio oggi che è l’anniversario della uccisione di Gandhi… che così muore due volte, sia per la partizione fra India e Pakistan che per la fame di carne degli indiani moderni… Che vergogna!...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/10/gandhi-non-si-e-fermato-mumbai.html

Dichiarazione di voto. Prima – Scrive T.D.F.M.: “....e non voterò il PD. E non voterò il PD che candida indagati come il figlio di De Luca, E Non voterò il Pd che candida gente che era in CL fino all'altro ieri. E non voterò il PD che candida Maria Elena Boschi a Bolzano che n Toscana non hanno il coraggio. E non voterò il PD che pesca i suoi candidati nella Fininvest come Sanremo pesca tra gli Amici. So che non voterò Berlusconi, a ottanta anni, ma il rinnovamento? So che non voterò Salvini "senti che puzza scappano anche i cani..." ed io sono fieramente terrone. Il 4 marzo, oso la ribellione che la tivù e tutti i media stanno deliberatamente oscurando. Voto "Potere al popolo". E che il cuore stia sereno a battere a sinistra. Estrema sinistra? Sinistra, che di sinistra abbiamo bisogno...”

Mondeggi. Scuola contadina bioregionale gratuita – Scrive Comunità: “Ciao a tutti, è uscito finalmente il programma della scuola contadina bioregionale del 2018 a Mondeggi. Abbiamo fatto un programma molto impegnativo, tantissime lezioni da Gennaio fino a Giugno. Alcune lezioni si svolgeranno nella facoltà d'agraria grazie alla collaborazione con alcuni docenti e al collettivo d'agraria di Firenze. Quando ci sono lezioni il sabato e la domenica prevediamo anche l'ospitalità per chi volesse partecipare...” - Continua:   http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/01/mondeggi-scuola-contadina-bioregionale.html

Repetita Iuvant. Appuntamento il 3 febbraio 2018, a Vignola, alle ore 18.30, presso l’azienda agricola La Bifolca, in via dei Gelsi, incontro di discussione sul tema: “Sviluppo dell’agricoltura contadina bioregionale in Emilia. Cosa ci manca?... Sarà presente anche un rappresentante locale di Potere al Popolo - Info. bioregionalismo.treia@gmail.com

I cecchini di Facebook – Scrive Roberto Tumbarello: "Adoro la piattaforma sociale di Facebook perché mi consente di capire con molto anticipo dove vanno l’Italia e il mondo. Mi illudo anche di dare un contributo alla società stimolando chi mi legge a riflettere sul proprio destino. Le persone civili rivelano la vera identità. C’è chi è banalmente fiero della propria immagine o confessa ingenuamente gioie e dolori a sedicenti “amici”. Nessuno sospetta – finché non ne diventa vittima – che in ascolto c’è tanta volgarità e violenza. Nemica dell’evoluzione e del progresso è l’ignoranza..."

"Energia per l’astronave Terra" – Scrive Michele Zarella: “La quantità di energia solare che raggiunge la Terra è uguale a quella prodotta da 1788 milioni (quasi 2 miliardi) di centrali nucleari da 100 megawatt. È 11.266 volte maggiore di quella richiesta dall’intera umanità. Dopo tutti questi numeri siamo giunti ad una conclusione importante. Una conclusione che però non entra nella mente di un homo sapiens che purtroppo cerca l’energia scavando e succhiando le fonti fossili che il pianeta ha nascosto nelle sue viscere per creare una biosfera adatta alla vita...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/01/29/energia-per-l%E2%80%99astronave-terra-lenergia-solare-e-la-fonte-piu-sicura-e-duratura/

Attenti a Trump: spacca l’élite globalista – Scrive Marcello Foa: “Lo schema promosso dall’élite globalista prevedeva, fino ad oggi, la creazione di un blocco unico nella Ue, con il progressivo sradicamento delle identità e delle strutture nazionali, con il corrispettivo trasferimento dei poteri esecutivi e legislativi a entità sovranazionali, con la conseguenza di favorire i grandi gruppi multinazionali. Trump sta scompaginando il quadro. Il Trump che abbiamo visto a Davos forse sta riuscendo a spaccare l’establishment globalista,  utilizzando lo strumento più sorprendente: quello fiscale, che sta mettendo in crisi l’Unione europea”

La libertà d'espressione ha i giorni contati – Scrive Claudio Martinotti Doria: “Le menzogne e le mistificazioni cui il sistema ricorrerà saranno sempre più spudorate e pretestuose, giustificate da eventi infausti da loro stessi provocati indirettamente (tramite complicità), con l’obiettivo a lungo termine di indurre la popolazione a rinunciare ad ogni forma di libertà, omologandola al pensiero unico, in cambio di una presunta maggiore sicurezza e tutela dalla paura (da loro stessi suscitata). L’unica consolazione che sarà consentita dall’epoca che stiamo vivendo è l’impiego della tecnologia, ma solo a fini ludici e demenziali, per cazzeggiare su internet e guardare la tv...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/01/29/la-liberta-despressione-ha-i-giorni-contati/

Commento integrazione di Claudio Messora: “Come era scontato, ora che la propaganda veicolata dai mezzi di comunicazione ufficiali perde sensibilmente credibilità, si procede ad annichilire qualunque forma di diffusione dell’informazione veritiera. La dittatura avanza inesorabile. Vi prego di far circolare e di tentare di svegliare chi ancora dorme...” - Continua in calce al link soprastante

Commento di Marina Neri: “Ecco perché dobbiamo insorgere. Con le armi civili a disposizione: Voto ed Esempio! Far riflettere la gente che ci vive accanto. Fungere da pungolo critico contro l'anestetico. Batterci contro la letargia. Davide contro Golia? Sicuramente! Ma gli bastò una pietra... Chissà che stavolta non si riesca a scagliarla pur avendo noi peccato e tanto..”

Commento di Paolo Sensini: “L'obiettivo a cui tende la cupola eurocratica supportata dalla chiesa bergoglita, come si evince da ogni loro atto, è la creazione di una umanità senza identità e deterritorializzata. Una massa razzialmente indistinta, sessualmente confusa e promiscua (gender e meticciato sono facce della stessa medaglia) e quindi intellettivamente incapace di ribellarsi. Ma attenzione: loro, i membri dell’élite, non si mischieranno affatto. Queste piacevolezze sono per le plebi senza nome, non certo per i signori della casta, che rimarranno "puri" e domineranno una società globale ridotta a poltiglia etnica...”

Identità ebraica – Scrive Gilad Atzmon: "La ebraicità si autodetermina come razziale, ma il popolo ebraico non forma un gruppo etnico omogeneo. Alcuni la intendono come la continuazione del giudaismo, inteso come religione. […] Ma molti sono atei, e anche oppositori del giudaismo e di ogni fede, e tuttavia mantengono l’identità ebraica, anzi ne sono estremamente orgogliosi. Che cosa costituisce l’ebraicità? - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2016/01/ebraicita-perduta-sheol-olocausto-e.html

Bolzano. “Buone” notizie per i risparmiatori - “La boschi è stata candidata a Bolzano, un collegio "sicuro" (dice renzie), non ad Arezzo la sua città di origine dove la gente le farebbe volentieri un monumento, a lei ed al su' babbo (dopo le vicende Etruria).... I risparmiatori atesini l'attendono ad urne aperte”

La scimmia e il Kalaò - ...per chi non conoscesse questa storia: ...scorsi, nascosta dalla vegetazione, una grande villa colonica, mi avvicinai all’ingresso per capire che aria tirava e proprio allora mi avvidi di una grossa scimmia che mi guardava. Era uno scimpanzé molto grande, alto all’incirca come me, muscoloso e sveglio. Mi sentivo un po’ a disagio ma osservando meglio scoprii che lo scimpanzé era legato ad una catena e capii che era stato messo lì di guardia per spaventare i passanti..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/01/incontri-con-i-santi-la-scimmia-ed-il.html

Mio commentino: “Ovviamente sono favorevole all'estensione dei pari diritti ai nostri consanguinei scimmie, che condividono con noi il 99% del patrimonio genetico, debbo dire che è un passo necessario e che anche in Italia, dopo la legge contro il maltrattamento di cani e gatti, andrebbe considerata la “pietas” verso i nostri consimili come una necessità etico-filosofica (per non dire religiosa e morale)..."

Italia rovinata dalla Ue e dall'Euro – Scrive Anna Maria Campogrande: “L’Italia e, soprattutto, gli Italiani sono stati rovinati dall’iniquo cambio della Lira con l’Euro che ha nettamente dimezzato gli stipendi-pensioni di milioni di cittadini e le loro capacità di acquisto. L’Europa è stata tradita dall’abbandono, sistematico, del metodo comunitario che garantisce la partecipazione di tutti gli Stati Membri e di tutte le parti interessate all’elaborazione, a livello “tecnico”, delle proposte della Commissione da presentare al Consiglio di Ministri per l’approvazione a livello politico...” - Continua:

Dichiarazione di voto. Bis – Scrive N.A.: “Cari compagni, voto Liberi e Uguali e vi incito all'impegno e alla lotta elettorale nonostante un ceto politico incapace ed egoista. Ho sognato per tutta la vita, una sinistra buona, umile, piena di ideali positivi, estranea alle bruttezze di questo mondo; da anni non ci credo più. Questi fatti dimostrano che siamo più uguali che diversi dagli altri e la supponenza di sentirsi migliori non ha ragione di esistere. Questo però nulla toglie alle ragioni della sinistra: combattere contro le disuguaglianze dovrebbe essere il nostro faro e oggi l’unica formazione politica che potrà difendere la dignità del lavoro e combattere per una società più giusta è Liberi e Uguali."

L'assassinio di Cristo. Recensione – Scrisse Wilhelm Reich: “È Pilato che impartisce l’ordine di crocifiggere Gesù, ma è il popolo che lo spinge a farlo. […] La favola dei grandi sacerdoti che aizzano il popolo contro Cristo è un’invenzione degli spacciatori di libertà. Come potrebbe una decina di sacerdoti aizzare le masse contro qualunque cosa se quel che può essere aizzato contro Cristo non esistesse già dentro l’anima del popolo?...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2018/01/lassassinio-di-cristo-di-wilhelm-reich.html

Ciao, Paolo/Saul

…....................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Ci sono molti motivi per cui io sono pronto a morire, ma nessuna per cui io sia pronto a uccidere. Al centro della nostra esistenza c'è il nostro innato desiderio di vivere una vita pacifica. La più grande e nobile causa deve essere solo quella di portare la pace in questo mondo anche offrendo il proprio sacrificio invece del dolore altrui.“ (Mahatma Gandhi)



1 commento:

  1. Commento di Fulvio Grimaldi:

    "Ghandi è il luogo comune ricorrente del passaggio dal colonialismo diretto a quello indiretto. E’ suo il merito, riconosciuto dai britannici, di aver esautorato una secolare lotta armata che aveva fatto a brandelli il dominio di Londra e di aver mantenuto l’India nel quadro del Commonwealth capitalista e imperialista, con tanto di divisione in caste, tanto gradita all’imperialismo. Sul piano personale, dell’ometto seminudo con lenzuolo addosso si occulta che è stato sostenitore dell’apartheid quando in Africa sosteneva il dominio economico-sociale della comunità indiana sui “negri”, quando in Italia glorificava Mussolini e da un balcone di Milano si rivolse alla folla con il saluto fascista. Non fu il compare Ghandi a dare all’India l’Indipendenza, ma una lotta di popolo che, insieme alla seconda Guerra Mondiale, aveva stroncato il potere britannico. Ma il mito della nonviolenza è indispensabile alla lobotomizzazione degli eventuali resistenti e oppositori.
    Chi raccoglie unanimità di plauso da destra a sinistra è inesorabilmente più utile ai padroni che alle masse. Vale lo stesso per quell’altra scandalosa mistificazione di Madre Teresa di Calcutta. amica e socia di Reagan, ospite dei più feroci dittatori latinoamericani (Duvalier, Somoza), sostenitrice di ogni principio oscurantista, antiabortista, antidivorzista, curatrice di orrendi tuguri in cui negava ai malati terminali antidolorifici perchè “soffrissero come Gesù”, mentre lei si faceva curare nelle più lussuose cliniche svizzere e romane (European Hospital). Un bluff miserabile. Perciò per Bergoglio santa, come quel picchiatore di socialisti e falsario Padre Pio. Fulvio Grimaldi"

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.